Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Creare Cubo di Rubik con CSS

salve a tutti,

Volevo creare una galleria immagini che, come rappresentazione grafica, mi raffigurasse un cubo di Rubik 5x5... tutto con i css...

volevo farvi 4 domande:

- secondo voi è meglio fare i vari quadratini con i div, uno attaccato all'altro, oppure usare i li? un esempio di utilizzo dei li mi sarebbe di aiuto

- come posso colorare le varie righe, o colonne, devo ancora decidere, di colore diverso?

- come posso fare, al ricaricamento della pagina, a mostrare all'utente colori diversi? come se il cubo girasse...

- vorrei poter costruire anche le altre facciate, tipo 3D, come posso fare?

grazie in anticipo per le eventuali risposte...
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    - vorrei poter costruire anche le altre facciate, tipo 3D, come posso fare?
    per tutto, ma soprattutto per questo, ti conviene farlo in flash
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

fcaldera,

preferirei usare css per 3 motivi:

- ogni immagine è contenuta in un db;
    - ogni immagine una volta che sarà ingrandita, avrà un suo commento...
    - siccome chi inserisce le immagini non sarò io, ma altri utenti... lasciamo stare flash che già quegli utenti mi vanno in paranoia solo a scrivere una news...

se non si può fare in modo che abbia una vaga somiglianza col 3D fà negot... si attaccano al tram...

grazie

Andrea Medici

sarò più chiaro: con css e xhtml puoi al massimo creare un griglia bidimensionale e colorarla.

Tutte le altre richieste non hanno nulla a che vedere con i fogli di stile, anzi ne precludono a priori l'uso:

- se vuoi usare riempire le celle con colori casuali usi javascript oppure crei lo stile dinamicamente lato server.

- se vuoi creare la terza dimensione (e magari ruotare il cubo) devi usare altre tecnologie come SVG (solo per firefox), flash oppure un'applet java.

Quindi se decidi di realizzare questo cubo devi necessariamente optare per un altra tecnologia.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ok... mi arrangerò via asp a fare in modo che cambi colore....

ma tu la griglia bidimensionale la faresti con i tag li o con i div?

Andrea Medici

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andreaciao_22
    ma tu la griglia bidimensionale la faresti con i tag li o con i div?
    Con il tag <table>.
    Una griglia va resa con una tabella, tutte le altre tecniche sono da considerarsi non-semantiche.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

thanks...

Andrea Medici

se il concetto è rappresentare una lista di immagini... userei una lista. La table la userei solo se c'è una relazione riga/colonna sulle immagini che mostri

ad essere sincero mi spingerei oltre e userei una definition list <dl> in cui le immagini sono dentro i terms <dt> e le relative descrizioni dentro le description <dd> (che potrebbero essere nascoste se proprio non ti servono, ma aumentano l'accessibilità della pagina), però è una soluzione che richiede un pò più di lavoro

la mia idea grafica per la galleria era:

- sto "cubo" con dentro le miniature delle immagini;
    - quando l'utente clicca su una miniatura parte un javascript che ogni 100 millisecondi gli ingrandisce l'immagine di un tot di pixel e gli fà vedere il commento...

se qualcuno ha qualche altra idea grafica x ste c....o di foto me lo dica, i consigli sonoben accetti...

Andrea Medici

Permessi di invio