Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Violino

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Violino

    Qualcuno di voi suona il violino o che se ne intende? Avrei una serie di domande in attesa di risposta

    L'impostazione della mano sinistra è tanto diversa da quella di un chitarrista?
    Si puó imparare da autodidatta (giusto per fare due cazzatelle facili facili)?
    Bisogna avere un orecchio piú che ottimo per suonarlo?
    Quanto puó costare un violino per un principiante?
    Quando si sale di prezzo cosa migliora? Legno? Suono? Altezza delle corde sul manico?

    aiut

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Nessun violinista mancato qua?

  3. #3
    hanno tentato di impormelo verso i 6 anni, è durato fino ai 7

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    ma, guarda, oltre il flauto alle medie non sono andato, non posso esserti d'aiuto
    la prossima volta apri un thread su come va suonato un clavicembalo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aran
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,529

    Re: Violino

    ciao, l'ho suonato per qualche mese e posso darti qulache dritta..attenzione non sono un eseprto purtroppo e se qualcuno vule smentire prego


    L'impostazione della mano sinistra è tanto diversa da quella di un chitarrista?
    - si, il manico è completamente diverso, non ci sono i tasti segnati e specialmente l'impugnatura e il modo che ha di lavorare l'articolazione del polso e della mano cambiano radicalmente


    Si puó imparare da autodidatta (giusto per fare due cazzatelle facili facili)?
    - Secondo me no, cioè, davvero ma davvero difficile...quando la chitarra qualche accordino lo si può fare da soli, il violino necessita di un'insegnante capace che spieghi cose basilari, come usare l'archetto impostazione della mano sinistra, posizione delle note etc..


    Bisogna avere un orecchio piú che ottimo per suonarlo?
    - diciamo che se si ha una particolare propensione alla musica risulta un pò meno complicato essendo già di suo non facile ma al contempo stupendo.

    Quanto puó costare un violino per un principiante?
    - io l'avevo pagato 400 € uno da studio buono per iniziare

    Quando si sale di prezzo cosa migliora? Legno? Suono? Altezza delle corde sul manico?
    - come la maggiora parte di strumenti...Legno, acustica, fattura, le corde si cabiano quindi non vanno ad incidere molto...la cosa principale è la fattura nel complesso la lavorazione il legno la cassa armonica..


    Spero di esserti stato utile
    Mi diceva sempre: "Mai mangiare a stomaco vuoto..."

    Frank Cianuro - Aeroplane - Aran Blog - No Spez la Catena.

  6. #6

    Re: Violino

    Originariamente inviato da TeoB
    Qualcuno di voi suona il violino o che se ne intende? Avrei una serie di domande in attesa di risposta

    L'impostazione della mano sinistra è tanto diversa da quella di un chitarrista?
    Si puó imparare da autodidatta (giusto per fare due cazzatelle facili facili)?
    Bisogna avere un orecchio piú che ottimo per suonarlo?
    Quanto puó costare un violino per un principiante?
    Quando si sale di prezzo cosa migliora? Legno? Suono? Altezza delle corde sul manico?

    aiut
    per l'impostazione della mano sinistra spero tu stia scherzando non rispondo neanche
    l'autodidatta non esiste: comunque studi guardando qualcuno, o leggendo quello che ha scritto, o copiando come suona, tramite video, mp3, quellocheè. siamo tutti autodidatt(i? come si dice?).
    l'orecchio lo devi avere come per ogni strumento, un po' di rottura di palle in più perchè non hai i tasti sulla tastiera.
    l'ultima domanda mi sembra evidente: legno e costruzione, quindi suonabilità (la action la regoli tu), stabilità, bilanciamento, potenza, eccetera.

    ti stai dimenticando di una cosa che è anche più importante del violino: l'archetto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da jonnym78
    hanno tentato di impormelo verso i 6 anni, è durato fino ai 7
    volato dal balcone?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  8. #8
    Originariamente inviato da Uanne
    volato dal balcone?
    hanno rinunciato a pagarmi l'insegnante dopo avermi trovato decine di volte a suonarlo come chitarra

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da jonnym78
    hanno rinunciato a pagarmi l'insegnante dopo avermi trovato decine di volte a suonarlo come chitarra
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Re: Violino

    Originariamente inviato da yuri refolo

    ti stai dimenticando di una cosa che è anche più importante del violino: l'archetto.
    Era incluso nelle domande

    Cmq grazie, sia a te che ad Aran Dopo leggo c on calma...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.