Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Montaggio Led

Utente di HTML.it

Montaggio Led

Volevo realizzare questo dispositivo:
    http://video.google.de/videoplay?doc...arch&plindex=1
    ma anzicchè usare le batterie volevo collegare i 3 diodi ad un alimentatore.

Per chi non avesse chiaro cosa sia il video, praticamente si tratta di un sistema casalingo per realizzare un TRACK IR:
    http://www.naturalpoint.com/trackir/
    un sistema che permette di muovere la testa all'interno degli abitacoli (dei videogiochi) muovendo la visuale come se si fosse realmente dentro al veicolo.

Il dispositivo originale costa 200 euro e IR sta per infrarossi.
    Nella versione che vorrei creare io, l'apparecchio ricevente è sostituito da una ben piu economica e comune Web Cam.
    Su YOU TUBE , se cercate CAM2PAN (altro programmino per simulare il TRACK IR) potete farvi un'idea di come funziona il metodo fatto in casa.

A questo link potete trovare anche il manuale su come costruire questo dispositivo:
    http://www.free-track.org/english/

Nel video si vede chiaramente che vengono utilizzati LED anche se nelle istruzioni per la sua realizzazione trovo scritto, nel materiale necessario il riferimento a LEd Infrarossi :

Microsoft's Windows XP SP2 or Windows Vista equiped PC.
    ● DirectX 9.0c installed.
    ● Processor with SSE2 instruction set (Intel Pentium 4 or equivalent, or better).
    ● A webcam.
    1, 3 or 4 Infrared Light Emitting Diodes (Part ref : OSRAM SFH485P or equivalent) or , by
    default, 1, 3 or 4 standard Light Emitting Diodes.
    ● A cap (with non-reflecting visor) for 4dots mode.
    ● A rigid copper wire (electric wire) 30 cm long, or better : a metal clotheshanger.
    ● DC power supply low power (500mA or less).
    ● Electric adhesive tape, for proper insulation.
    ● Doublesided adhesive tape to fix the diodes on the mounting.
    ● 1, 3, or 4 current limiting resistors (depends of power supply).
    ● [optional] An on/off switch.
    ● [recommended] An IR filter (ie : a piece of negative photograph) to filter out parasit
    markers.
    Tools
    Get a flat nose pliers (to fold the mounting), a cutting pliers (to cut out the clotheshanger or
    the copper wire), a soldering iron and its lead to connect the diodes.
    WARNING :
    The adequate processing of movements collected by FreeTrack depends on the precision and quality of your assembly.
    quindi mi chiedo se sia meglio usare LED normali o LED IR.

Io Vorrei costruire il sistema a 3 luci.
    Ora quello che mi manca sono il dimensionamento delle resistenze, il tipo di componenti da chiedere al negoziante ( non sono sicuro che quelle nella guida si trovino qui in italia) e dell'alimentatore visto che secondo me avere quel blocco di pile in testa da fastidio a lungo andare.

Grazie per la vostra attenzione.

LED IR sono meglio per lavorare ad una lunghezza d'onda diversa dal visibile e quindi meno "disturbata" da altre fonti (lampadine, sole, ecc...), però devi assicurarti che la tua webcam riesca a riceverli (probabile).

Le resistenze dipendono dall'alimentazione; per quest'ultima in ogni caso almeno 2-3 Volt, la tensione di soglia dei led varia da 0.7 a qualche volt a seconda del modello e deve essere sempre inferiore all'alimentazione per riuscire ad accendere il led.
    Per la resistenza, ipotizzando una corrente di 20 mA nel diodo (da verificare a seconda del led), la calcoli così:

R= ((Tensione di Alimentazione) - (Tensione di soglia LED))/0.02

Ex:
    Alimentazione: 3 volt (2 pile stilo in serie)
    Tensione di soglia: 0.7 volt

R= 115 Ohm ( 120 Ohm valore commerciale )

Se credi ti dia fastidio una pila un filo andrebbe meglio?

Utente di HTML.it
    grazie mille...
    no ho preferito usare come alimentazione la presa USB del PC.
    MA dimmi un po...il led in pratica si considera come fosse un generatore di tensione con tensione pari a quella di soglia e verso opposto a quello della pila giusto??

Puoi considerarlo così solo a condizione che sia polarizzato direttamente, se lo attacchi al contrario è un circuito aperto.

La corrente deve scorrere nel senso della freccina che lo simboleggia per polarizzarlo direttamente.

Permessi di invio