Ciao a tutti.
Ho bisogno che qualcuno mi faccia un po' di luce sull'uso e le differenze delle direttive "Include File" e "Include Virtual".
Premetto che sono praticamente autodidatta in ASP, e che ho appreso i primi rudimenti da quel breve capitolo
che il buon Balena ha dedicato a questa tecnologia nel suo libro "Programmare Microsoft Visual Basic 6".
Ora, accade questo:
Nella root del mio sito ho una pagina "Home.asp" e una cartella "Inclusioni" che contiene il file "Incl01.htm".
Per includere questo file nella pagina Home.asp uso la direttiva:
Succede anche che nella root del sito ci sia una cartella "Pippo" contenente la pagina "Pippo.asp".codice:
Per includere il file "Incl01.htm" anche in questa pagina, inizialmente avevo fatto riferimento al suo
percorso fisico:
Nessun problema, tutto liscio come l'olio sul IIS 5.1 del mio Windows XP.codice:
Ma quando ho portato pagine, inclusioni e cartelle sul mio spazio web (hosting by Aruba),
ho avuto un'amara sorpresa: visitando la pagina Pippo.asp mi veniva segnalato un'errore interno al server
e andando per esclusione ho concluso che si trattava di un problema generato dalle direttive di inclusione.
Riaperto il Balena alla ricerca di quella direttiva di inclusione alternativa alla quale non avevo prestato
mai troppa attenzione (anche perchè il buon Fra non spiega le differenze tra le due), ho risolto il problema
modificando così le mie inclusioni per la pagina Pippo.asp:
Risolto il problema sullo spazio Web, ora ne sorge uno sul mio IIS. Pare infatti che gli dia fastidio il riferimentocodice:
ad una Virtual Directory "Inclusioni" inesistente (?).
Ho provato a creare una virtual directory sul mio IIS, denominandola "Inclusioni" e mappandola sul percorso fisico
della directory che contiene le mie inclusioni, ma nulla. IIS continua a non digerire le mie direttive,
Ho fatto anche un po' di ricerca in rete, e tutto quello che ne ho ricavato è il dubbio che vi siano differenze
in questo senso tra IIS 5.1 e IIS 6 o che vi sia qualche configurazione che devo fare sul mio IIS.
Qualcuno è così gentile da illuminarmi su tutta la faccenda ?
Grazie in anticipo
Simo

Rispondi quotando