Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: aiuto culinario

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,743

    aiuto culinario

    per fare il ragù quanta passata di pomodoro, carne macinata e sale servono per 10 persone ?
    Errare humanum est, perseverare ovest

  2. #2
    1 kg di carne pomodoro e sale regolati a gusto
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3

    Re: aiuto culinario

    Originariamente inviato da carlo2002
    per fare il ragù quanta passata di pomodoro, carne macinata e sale servono per 10 persone ?
    Dipende da come piace la pasta,
    Se avete intenzione di fare la scarpetta post pasta e prevedi qualche bis, tieniti sui due litri e mezzo di salsa e un kg e mezzo abbondante di carne (per la carne fatti fare un chilo di manzo e mezzo di maiale.)
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: Re: aiuto culinario

    Originariamente inviato da JackBabylon
    ...due litri e mezzo di salsa...
    Sei pazzo, jack?
    Va bè che a me dicono che faccio il ragu troppo pallido, ma è un'enormità, anche per un chilo e mezzo di carne. Secondo me, eh. A parte il fatto che -in effetti- il ragu bolognese dovrebbe essere fatto con il concentrato, a quanto ne so. E non dovrebbe cuocere con la salsa, ma col brodo (dopo avere sfumato col vino rosso, naturalmente).

    Io non lo faccio proprio bolognese, comunque.
    Uso tre tipi di carne: salsiccia per il soffritto (con i sapori), maiale e manzo macinati per il ragu vero e proprio (anche qua, avendo a diposizione la carne giusta, il maiale non andrebbe nemmeno usato). Poi -siccome sono pazzo-, porto a cottura col latte, anzichè col brodo.

    Ah, per rispondere: se vai su pari peso di carne (a crudo) e pasta, stai tranquillo per la vita. Secondo me, sempre.

  5. #5
    Considera però che io la faccio bollire un bel po' e circa mezzo chilo se ne va nella cottura. A me piace sugosa la pasta
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #6
    Il sugo deve diventare magma, per cui appoggio Jack detto il Babilone.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Considera però che io la faccio bollire un bel po' e circa mezzo chilo se ne va nella cottura. A me piace sugosa la pasta
    Fratello: già schizza in ogni dove di suo, il ragù...

    Comunque, anche sulla cottura ci sono diverse teorie: la nonnetta ti uccide se cuoci meno di quattro ore (io sono arrivato a sette). Bisogna dire che con le carni di oggi non è un atteggiamento sano, in qualche modo. E questo me l'hanno detto tutti i cuochi (che dicono in pasticceria?). In definitiva, consigliano tutti un paio d'ore al massimo e anch'io proverò così, la prossima volta.

    Come ben saprai, le lunghe cotture sono "filosoficamente" bandite dalla cucina, ormai; ed è la scoperta più bella del mondo.

  8. #8
    Originariamente inviato da Gren
    Fratello: già schizza in ogni dove di suo, il ragù...

    Comunque, anche sulla cottura ci sono diverse teorie: la nonnetta ti uccide se cuoci meno di quattro ore (io sono arrivato a sette). Bisogna dire che con le carni di oggi non è un atteggiamento sano, in qualche modo. E questo me l'hanno detto tutti i cuochi (che dicono in pasticceria?). In definitiva, consigliano tutti un paio d'ore al massimo e anch'io proverò così, la prossima volta.

    Come ben saprai, le lunghe cotture sono "filosoficamente" bandite dalla cucina, ormai; ed è la scoperta più bella del mondo.
    Vuoi mettere la poesia del coperchio lasciato a metà, con il po' di sugo che si incammina lungo il bordo della pentola, bruciandosi man mano, son scene poetiche che ti fan scendere la lacrimuccia

    Boh, stasera provo a chiedere, io lo faccio cuocere sulle 4/5 ore a fuoco medio/basso. Ma c'è da dire che quando lo faccio sono di manica larga cosi come sulla pasta, questo per declinazione terronica (prevedi sempre il bis e l'ospite in più)
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Questa è la ricetta del mitico ragù alla bolognese, debitamente depositata alla camera di commercio: http://www.gennarino.org/ragu.htm

    Ho scoperto di non essere pazzo e mi sono ricordato perchè uso il latte: perchè è giusto così.

    Jack, ma il ragu alla napoletana? Com'è? Io non ne so nulla...

  10. #10
    Originariamente inviato da Gren
    Questa è la ricetta del mitico ragù alla bolognese, debitamente depositata alla camera di commercio: http://www.gennarino.org/ragu.htm

    Ho scoperto di non essere pazzo e mi sono ricordato perchè uso il latte: perchè è giusto così.

    Jack, ma il ragu alla napoletana? Com'è? Io non ne so nulla...
    Alla napoletana è con i pezzi di carne interi: salsicce, braciole e tracchiolelle (parte vicina alle costine), all'occorrenza si può aggiugere dello spezzatino, ma sostanzialmente gli ingredienti son quelli

    pensa che quello con il macinato viene chiamato "finto ragù"
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.