Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    istruzioni per l'uso vs. utente troppo furbo per leggerle

    riuscire a creare un'interfaccia pulita semplice fruibile chiara immediata...
    quante ore per riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente!

    e l'utente come come ti ripaga? non legge la guida e non si sforza neanche di interpretare i messaggi di avviso
    ma si è diventati pigri o stupidi?

    ultimo misfatto (solo cronologicamente): pagina che permette di inviare immagini imponendo alcune limitazioni sul formato e sulla dimensione massima in pixel ed in kb
    svetta in cima al modulo per inviare il file una guida di diverse righe con evidenziati in grassetto i pixel ed i kb massimi, compreso di motivazioni su questa scelta e di link a programmi gratuiti da scaricare per ridimensionare le immagini

    le email sono arrivate numerose disperate ed incazzate per il fatto che "quello schifo di sito non accetta le mie foto senza motivo" e "che da un errore strano"
    pensando al peggio contatto qualcuno e chiedo il codice dell'errore (dato che non riuscivo a replicarlo) e mi rispondono:
    "no, non vedo codici, però c'è scritto qualcosa"
    "cosa?"
    "impossibile inviare l'immagine poichè la dimensione in pixel dell'immagine (dimensione dell'immagine) eccede il valore massimo impostato dall'amministratore (dimensione massima predefinita), ridimensionarla e riprovare"
    "maaaa... hai provato a leggere la guida?"
    "quale?"
    "quella qualche pixel sopra il modulo di invio"
    "ahhhhhhhhhh si si vista! ma quindi perchè non mi fa mandare le immagini?"



    poi un'altra volta mi hanno chiamato dicendomi che l'account email che gli avevo impostato non funzionava, ma solo inviando email ad un indirizzo preciso
    mi hanno detto che ogni volta che provavano ad inviare qualcosa ne ricevevano subito dopo un altro che diceva in inglese che la casella di posta del ricevente era piena e che quindi non era possibile inviare l'email
    dopo avergli spiegato tutto mi rispondono "e quindi quando vieni a sistemarlo?"


    come fa la gente ad avere problemi cognitivi del genere?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Oggi un cliente mi ha scritto una mail rimproverandomi di aver inserito la partita iva nel loro sito, dicendomi che gli altri non ce l'hanno e loro si - come mi sono permessa????
    Meglio utonter che mai.

  3. #3

    Re: istruzioni per l'uso vs. utente troppo furbo per leggerle

    Originariamente inviato da s0r42

    come fa la gente ad avere problemi cognitivi del genere?
    questo e' il tuo lavoro, non il loro. Va bene regole e limiti di massima, quelli fondamentali, ma ripeto, a loro non serve sapere come funzioni un programma. Ma devono poterlo usare.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    100

    Re: Re: istruzioni per l'uso vs. utente troppo furbo per leggerle

    Originariamente inviato da andrea_o
    questo e' il tuo lavoro, non il loro. Va bene regole e limiti di massima, quelli fondamentali, ma ripeto, a loro non serve sapere come funzioni un programma. Ma devono poterlo usare.
    ma più di dirglielo in modo chiaro che posso fare?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    quoto andrea_o

    io metterei semplicemente un messaggio tipo


    "l'immagine che stai cercando di inviare è troppo grossa"

    e il link (con tanto di schermate) alla spiegazione tecnica, e ad una guida per ridimensionarla

  6. #6
    ma più di dirglielo in modo chiaro che posso fare?
    Lascia perdere...è una battaglia persa in partenza...rassegnati all'idea di ricevere in continuazione chiamate con richieste assurde...

  7. #7
    capita spesso che qualche cliente chiami dicendomi che "non riceve le mail inviate da Pinco Pallino".. :master:

    Allorchè la prima cosa che faccio è farmi inviare la mail dal mittente originale..

    Spesso questi si è semplicemente salvato l'indirizzo sbagliato in rubrica.

    Fossero tutti così gli interventi di assistenza...

  8. #8
    Si sa che il popolo italiano è al di sotto della media europea in fatto di informatizzazione.

  9. #9
    ma ridimensinarla automaticamente?

    [/tecnico] :rollo:
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  10. #10
    La maggior parte gente è stupida. Fattene una ragione.

    E non intendo stupida nel senso che fa qualche stupidaggine, anche grossa, come può capitare occasionalmente a chiunque. No, intendo stupida nel senso di incapace di capire concetti al di là del livello minimo di sopravvivenza, o per limiti genetici o, più spesso, per atteggiamento mentale privo di qualsiasi volontà di sforzare il cervello.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.