Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: perdita di dati!

  1. #1

    perdita di dati!

    Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio riguardo ad un errore da me commesso che mi ha fatto perdere un cartella di documenti importanti.

    Allora: avevo una cartella Documenti su una partizione montata come /dev/sda7. Nella mia Home avevo un link simbolico a questa cartella documenti, sempre col nome documenti. Ho deciso poi di trasferire la mia home direttamente in /dev/sda7, copiando settaggi e altri file dalla mia cartella home a sda7. Durante la copia probabilmente il link simbolico Documenti avrà sovrascritto la cartella Documenti vera e propria. Poi ho modificato fstab in maniera ke home punti direttamente alla nuova partizione. Mi funziona tutto, i settaggi del mio utente sono ok, ma Documenti è scomparso. O meglio era solo presente il link con errore visto ke la cartella a cui puntava non esiste +.
    Ho già tentato con ddrescue a creare un immagine di sda7 su un file img e poi montarlo come nuova partizione, ma il risultato è lo stesso.
    Ora io credo che i data block dei file che mi servono ci siano ancora, poikè lo spazio su sda7 non è diminuito, e anke xkè da quel ke so sui filesystem unix un data block viene effettivamente rilasciato solo se il contatore degli inode ke puntano ad esso scende a 0. Siccome le cartelle ke erano dentro Documenti non sono state cancellate, i dati dovrebbero essere ancora presenti.
    Secondo voi c'è un modo per verificare l'esistenza di questi dati ed eventualmente recuperali?

    Grazie a tutti coloro che potranno darmi un aiuto in merito.

  2. #2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.