PDA

Visualizza la versione completa : Problemi hard disk

TheAnswer
03-10-2007, 22:14
Allora ho installato opensuse linux 10.2 64 bit... premetto che non sono molto pratico di linux, ma dopo molta fatica sono riuscito a installare i driver video NVIDIA :D
Il mio problema adesso è un altro, ho 3 hard disk su questo pc, di cui su uno ho windows xp su uno windows vista e sull'altro linux... non sono legati da boot manager in quanto quando installavo un SO staccavo gli altri due hd; il mio problema è che non riesco a vedere da linux gli hd di xp e vista, e da xp e vista non riesco a vedere l'hd di linux...
quindi, si può fare? se si come?

grazie a tutti quelli che mi risponderanno e se non si capisce quello che ho scritto chiedetemi...

Ciauz!

sacarde
04-10-2007, 09:42
ma adesso li hai tutti e 3 attaccati ?

basta che tu riconosca l'identificativo /dev/xxxxx , es. dal dmesg

raistlin76
04-10-2007, 09:50
Originariamente inviato da TheAnswer

Il mio problema adesso è un altro, ho 3 hard disk su questo pc, di cui su uno ho windows xp su uno windows vista e sull'altro linux... non sono legati da boot manager in quanto quando installavo un SO staccavo gli altri due hd; il mio problema è che non riesco a vedere da linux gli hd di xp e vista, e da xp e vista non riesco a vedere l'hd di linux...

Ma come fai a far partire l'OS che vuoi se non hai un boot manager che li gestisce assieme? :master: :master:

Cmq che HD sono? IDE o SCSI?
Dai i seguenti comandi e poi posta l'output:
dmesg | grep sd
dmesg | grep hd

TheAnswer
04-10-2007, 13:06
allora li gestisco tramite bios e sono tutti e tre attaccati un 320 gb ide, 300 sata e 160 ide (su quest'ultimo ho linux) ma quindi che istruzioni devo dare non ho ben capito... scusatemi ma non ci capisco molto di linux grazie ciau

TheAnswer
04-10-2007, 13:14
http://img205.imageshack.us/img205/7430/immaginemo9.jpg

questo è dopo aver dato le due istruzioni che mi avete detto prima...

francofait
04-10-2007, 13:24
Sfrutta la possibilità di cercare ed avviare il SO offerta direttamente dal dvd installazione OpenSuse .
A cercarsi driver, partizione di boot e distribuzione a cui appartengono ci pensa da se.

raistlin76
04-10-2007, 13:30
Allora...direi che l'ide da 320 è /dev/hda, l'ide da 160 è /dev/hdb e il SATA /dev/sda; i dischi vengono visti tutti.
Dai i seguenti comandi per vedere lo stato delle partizioni (posta l'output se non lo capisci):
$ fdisk /dev/hda -l
$ fdisk /dev/sda -l

Qui trovi quello che ti serve per capire come "montare" le partizioni (renderle accessibili), è per Ubuntu, ma credo vada bene anche per OpenSuse (l'unica differenza è che non devi usare sudo ma dare il comando diretto come root):

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni

TheAnswer
04-10-2007, 14:37
francofait, ma cm dici tu mi mette un boot manager di linux giusto?

ah cmq la guida di ubuntu non riesco a farla andare anche se mi imposto cm root e non metto nessun comando sudo...

Loading