Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: metodi di costruzione

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289

    metodi di costruzione

    Salve Ragazzi

    Il mio problema e' concettuale ! ho dei dubbi sulla costruzione della mia pagina, in particolare
    sulla disposizione dei miei DIV, io dovrei creare una cosa del genere :

    vi faccio uno schizzo:

    http://www.theinvaders.it/forum/metodi.gif

    piu o meno....

    Adesso conviene utilizzare il metodo 1, cioe' quello di affiancare tutti i DIV uno affianco all'altro, oppure realizzare un DIV#SFONDO e poi sopra appliacarne altri per comporre la pagina, quindi sovrapponendoli allo sfondo !!! -forse e' un'idiozia non lo so !!!!!

    Io ho iniziato a sperimentare una pagina utilizzando il metodo 1, ma non capisco se sto procedento bene, o meglio se il metodo di costruzione che ho adottato è un buon metodo oppure no ! Mi capita inserendo un paddind a un mio box, che il testo finiva sul box adiacente sovrepponendolo, sti DIV insomma si sovrappongono e' normale?? non dovrebbe essere cosi, credo!! mettiamo il caso che io su un Box abbia un testo abbastanza lungo, e sotto a questo box, adiancente ce ne sia un'altro che magari contenga un menù! adesso appena inserisco il testo nel Box di sopra sovrappone l'altro quello di sotto
    Questo mi fa pensare che forse non e' 'il metodo giusto per costruire la mia pagina !!

    esempio:

    http://www.theinvaders.it/forum/es.png

    Morale, qual'e' il metodo migliore di costruzione per realizzare una pagina che abbia una caratteristica similare a quella citata sopra !!!


    Qualcuno mi aiuti !!!

    Grazie a tutti !!!!

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    se dovevi usare il primo metodo potrei chiederti (domanda retorica ovviamente) come mai tu non abbia ingabbiato tutto in una tabella: che senso ha definire di blocchi, come quelli laterali, che poi non utilizzi?

    Fai una prova usando il secondo metodo, secondo me eviti parecchio mal di testa...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    Infatti, perche essendo un problema concettuale non capisco qual'e' il modo migliore per montare sta pagina, forse perche sono ancora infleunzato da celle e tabelle ....

    quidi partiamo dal fatto che e' meglio utilizzare il secondo metodo, cioe quello di disporre i miei BOX solo nelle parti interessate, molte persone dicono di inserire i Box all'interno di un Box COntenirore che sarebbe il mio sfondo, ma che senso ha se i box sono comunque indipendenti, cioe, si possono spostare facilmente anche fuori del contenirtore principale, mi spiego

    uso DIV#sfondo (come contenitore principale lo posiziono al centro del browser !!)
    poi DIV#contenitore1 ( dove inserisco il testo)
    poi DIV#menu ( dove inserisco un menu )

    adesso i due DIV (contenitore1) e (menu) sono messi sopra il div sfondo, ma sti benedetti div possono essere spostati tranquillamente fuori al box sfondo, non dovrebbe essere cosi, giusto ?????? dovrebbero essere concatenati al div#sfondo....e poi quando il testo del div contenente il testo e' abbastanza lungo supera il DIV#sfondo, lo sfondo dovrebbe essere allacciato alla grandezza del box dove sta il testo, altrimenti si crea l'effetto bruttissimo che il testo supera lo sfondo......

    Ps. io sto posizionando i mie DIV in modo fisso, con posizione absolute

    spero di essere stato chiaro !!!

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289

  5. #5
    Secondo me il metodo migliore è sempre quello di creare un DIV di sfondo e poi sovrapporre i vari livelli... risulta più pulito il CSS

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    Credevo fosse un po strano lasciare fluttuare i DIV l'uno su l'altro !!
    Oggi esco e mi compro un manuale buono, me ne consigliate uno che approfondisce le tecniche di costruzione, perche il mio problema e' questo !!!

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Un manuale è sempre un buon punto di appoggio, ma di solito molti si limitano all'aspetto teorico dei css, pochi altri invece sono più avanzati e rivolti a chi vuole capire in profondità. Difficile trovare qualcosa che si occupi solo dei layout.

    Se la tua esigenza è solo questa puoi risparmiare leggendo tutte le varie guide presenti sui link utili. Troverai sempre e comunque materiale più interessante e aggiornato.

    edit: se già non lo hai fatto cerca "layoutgala" su google...

    riedit: http://blog.html.it/layoutgala/indexIta.html
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,289
    grazie mille !!!
    ti faccio sapere se ho qualche dubbio !!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.