Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    PHP Include e motori di ricerca

    Ciao,
    Mi è parso di capire lavorando al mio sito che i motori di cerca non riescano ad "aprire" le include php (es: <?php include (elenco_libri.php); ?> e quindi non ne indicizzano il contenuto, potete darmi il vostro parere su questa mia tesi?

    Grazie mille come sempre

  2. #2
    Forse devi solo aspettare....
    Non esiste l'include() per il motore di ricerca. Lui vede esattamente quello che vedi te quando navighi... Nel tuo caso i libri.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  3. #3
    non penso sia cosi' anche se mi sembra strano, ti spiego il perche' :

    Nel mio sito www.lolina.net c'è una sezione dedicata allo shopping, entrando in una delle categorie che trovi nella home page dello shopping ti accorgerai che a sinistra c'è un menu' di navigazione, dove tu puoi scegliere la categoria.

    Questo menu' è stato creato in un modulo php a parte ed incluso in tutti i programmi in modo che se volessi aggiungere una categoria dovevo modificare solo la pagina del menu' e non tutte le altre. Dopo diversi mesi che erano in linea questi sorgenti, sono andato su google per vedere se li aveva indicizzati, ma non era stato fatto. Ho aspettatto ancora un mese ed il risultato era sempre lo stesso. Allora in una categoria, precisamente ALIMENTI E BEVANDE>ALCOLICI, ho deciso di esplicitare il menu' copiando all'interno della pagina il contenuto dell'include (quindi tutto il menu). Il giorno dopo sono andato su google e le pagine erano indicizzate. Mi sembra una coincidenza troppo strana, ma mi sembra altrettanto strano che un motore come google non riconosca e non interpreti un'istruzione tanto basilare del php, che su internet è uno dei linguaggi che va per la maggiore.

  4. #4
    Originariamente inviato da fnneba
    Questo menu' è stato creato in un modulo php a parte ed incluso in tutti i programmi in modo che se volessi aggiungere una categoria dovevo modificare solo la pagina del menu' e non tutte le altre.
    Mi pare che crei dei link assurdi... lunghissimi... magari non digeribili da goooogle.

    Ti conviene postare il link diretto alla pagina col menu incriminato nella sezione dedicata al Webmarketing (su questi forum).
    Dovresti trovare qualche esperto che ti illumina meglio.

    Io ti posso garantire che su oltre 50 siti che ho fatto in php non ho MAI avuto un solo problema con le inclusioni e roba varia gestita dal php...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

    "... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

  5. #5
    x ricman

    quindi secondo te lo spider dei motori di ricerca riesce ad "aprire" l'include php ed a leggerne il contenuto proprio come fosse esplicitato nella pagina sessa come codice html. Ti appoggio per i nomi dei miei link lunghi e assurdi, pero' almeno si capisce.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    sono del tutto in disaccordo con questa tesi.

    PHP è lato server, google NON PUO' leggere il codice php ma SOLO ricevere uan sua interpretazione, come un normale browser.

    i motori di ricerca non elaborano js, questo si sa,

    ma se google riuscisse a leggere un file php in sorgente (e per sapere l'include DEVE leggere il sorgente), allora c'è la possibilità di bucare TUTTI i server e ottenere i sorgenti dei siti.. mi sembra troppo assurdo!

    secondo me il problema è un altro...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  7. #7
    Quello che mi fa rabbia è che in effetti il codice che uso è : <?php include (menu.php): ?>
    ma al suo interno, la pagina menu.php è totalmente scritta in html, si tratterebbe solo di aprire l'include, perchè il codice al suo interno sarebbe comprensibilissimo al browser

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    il codice html in menu presenta tag <html> o <body> ?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  9. #9
    certo, in realtà l'ho chiamato php ma di php ha solo l'apertura e la chiusura del tag
    <?php
    ?>
    senza nessuna istruzione dentro VVoVe:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    fai una bella cosa guarda, elimina tutti tag proprietari di inzio e fine pagina, quindi html, body, meta, ecc... togli anche quei fastidiosi tag aperti e chiusi che non servo a nulla, e lascia nella pagina solo la tabella menu.
    il tuo menu ha un evento OnChange quindi se ti serve lo script caricalo nel layout o se non intendi modificarlo richimalo a inizio pagina menu con la classica stringa html

    <script src="xxx.js" type="text/javascript"></script>
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.