Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Per iniziare: che distribuzione e come installarla

    Ciao a tutti.... allora.. vi spiego la situazione.... sono obbligato a installare LINUX ma non ho la più pallida idea da dove iniziare. Spero nel vostro aiuto per aiutarmi passo passo nella scelta della distribuzione e nell'installazione.

    Intanto vi do queste info... non so se possono essere utili o se ne avete bisogno di altre:

    CPU: 2 gHz

    RAM: 768 Mb

    HDD: Questo è un pò complesso.. è di 160 gb... è partizionato così: 40 + 120 gb... la parte da 120gb purtroppo non la posso toccare... quindi devo fare tutta l'installazione sulla partizione da 40gb. In quella da 40gb ci deve stare anche WIN XP.

    LINUX a me serve solo per programmare. Quindi quello che serve a me per LINUX è il minimo indispensabile per il S.O. + l' INTERFACCIA GRAFICA + 1GB di spazio per salvare le cose.

    WIN XP lo utilizzo per tutto il resto che per intenderci è programmare e grafica. Tenete presente che in WIN ci andrebbero installati programmi che occupano assai spazio su HD.
    Lasciano stare l'installazione per ora... Prima di tutto...

    1) Quale distribuzione mi consigliate?
    2) Riesco a mettere LINUX + INTERFACCIA GRAFICA + 1GB di spazio su HD per salvare le cose, in soli 5GB ????

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    si
    fatti una bella ricerca nel forum, di sti post ce ne son una marea
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da bereshit
    si
    fatti una bella ricerca nel forum, di sti post ce ne son una marea


    ok lasciando stare la domanda 1... la 2 è più specifica... non riesco a trovare nulla...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    http://www.ubuntu-it.org/

    Lanci il CD all'avvio (cdrom autostart) e inizi a usarla senza installare o salvare nulla (LIVE CD)
    se ti piace allora lanci il menu' di installazione che richiede in tutto circa 4 giga di spazio su HD
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da pilovis
    http://www.ubuntu-it.org/

    Lanci il CD all'avvio (cdrom autostart) e inizi a usarla senza installare o salvare nulla (LIVE CD)
    se ti piace allora lanci il menu' di installazione che richiede in tutto circa 4 giga di spazio su HD
    grazie ti faccio sapere... ma non capisco... cos è?? un simulatore??? cioè... come faccio a utilizzarlo senza installarlo?

  6. #6
    no,carica i contenuti del cd che usa più spesso su RAM e per gli altri utilizza il cd stesso.

  7. #7
    Originariamente inviato da Il Pazzo


    ok lasciando stare la domanda 1... la 2 è più specifica... non riesco a trovare nulla...
    In 4 giga ci sta un sistema Linux con interfaccia grafica, suite office, browser, client mail e similia.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Linux (ma anche Windows volendo) permette di essere lanciato e usato direttamente da CD senza necessita' di installare nulla sul hard disk, non e' un simulatore, e' linux

    Ovviamente non puoi modificare permanentemente i parametri ma li perdi al riavvio (c'e' pero' una possibilita' di salvarli su una partizione del hard disk)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #9
    ciao
    io utilizzo ubuntu feisty
    su un laptop asus a 2ghz con 512 mb di ram gira bene,
    effetti desktop 3d , trasinamento finsetre animate ecc ecc riconosce le periferiche e possiede un treno di applicatvi per la programmazione ( e anche per la grafica) che si possono scaricare gratuitamente col gestore pacchetti sinaptycs o con automatix, inoltre puoi comodamente riconoscere le partizioni in cui è installato windows e accedere/modificare i file
    è una distro semplice da configurare
    ti richiede pero' una partiziope 2gb di swap , piu' lo spazio per l'installazione quindi in 5gb ci dovresti stare

    ps. esiste anche xubuntu che da quello che ho letto (nb:non l'ho mai testato)
    è piu' leggero anche per via della grafica ridotta al minimo e adatto a computer un po' datati
    ?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da pilovis
    http://www.ubuntu-it.org/

    Lanci il CD all'avvio (cdrom autostart) e inizi a usarla senza installare o salvare nulla (LIVE CD)
    se ti piace allora lanci il menu' di installazione che richiede in tutto circa 4 giga di spazio su HD
    Ok... ho scaricato il file ISO... ma come lo masterizzo???? Ho caricato l'immagine con DAEMON TOOL.... poi ho aperto NERO e ho fatto COPIA CD facendogli fare la lettura dal drive G: (che sarebbe quello dove ho caricato l'immagine).... faccio partire la scrittura ma mi da errore subito! neanche il tempo di iniziare.... mi dice di inserire un cd.... come lo masterizzo??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.