PDA

Visualizza la versione completa : Per iniziare: che distribuzione e come installarla

Il Pazzo
04-10-2007, 14:37
Ciao a tutti.... allora.. vi spiego la situazione.... sono obbligato a installare LINUX ma non ho la pi pallida idea da dove iniziare. Spero nel vostro aiuto per aiutarmi passo passo nella scelta della distribuzione e nell'installazione.

Intanto vi do queste info... non so se possono essere utili o se ne avete bisogno di altre:

CPU: 2 gHz

RAM: 768 Mb

HDD: Questo un p complesso.. di 160 gb... partizionato cos: 40 + 120 gb... la parte da 120gb purtroppo non la posso toccare... quindi devo fare tutta l'installazione sulla partizione da 40gb. In quella da 40gb ci deve stare anche WIN XP.

LINUX a me serve solo per programmare. Quindi quello che serve a me per LINUX il minimo indispensabile per il S.O. + l' INTERFACCIA GRAFICA + 1GB di spazio per salvare le cose.

WIN XP lo utilizzo per tutto il resto che per intenderci programmare e grafica. Tenete presente che in WIN ci andrebbero installati programmi che occupano assai spazio su HD.
Lasciano stare l'installazione per ora... Prima di tutto...

1) Quale distribuzione mi consigliate?
2) Riesco a mettere LINUX + INTERFACCIA GRAFICA + 1GB di spazio su HD per salvare le cose, in soli 5GB ????

Grazie

bereshit
04-10-2007, 14:58
si
fatti una bella ricerca nel forum, di sti post ce ne son una marea

Il Pazzo
04-10-2007, 15:41
Originariamente inviato da bereshit
si
fatti una bella ricerca nel forum, di sti post ce ne son una marea

:madai!?:

ok lasciando stare la domanda 1... la 2 pi specifica... non riesco a trovare nulla...

pilovis
04-10-2007, 15:51
http://www.ubuntu-it.org/

Lanci il CD all'avvio (cdrom autostart) e inizi a usarla senza installare o salvare nulla (LIVE CD)
se ti piace allora lanci il menu' di installazione che richiede in tutto circa 4 giga di spazio su HD

Il Pazzo
04-10-2007, 15:56
Originariamente inviato da pilovis

Lanci il CD all'avvio (cdrom autostart) e inizi a usarla senza installare o salvare nulla (LIVE CD)
se ti piace allora lanci il menu' di installazione che richiede in tutto circa 4 giga di spazio su HD

grazie ti faccio sapere... ma non capisco... cos ?? un simulatore??? cio... come faccio a utilizzarlo senza installarlo?

weseven
04-10-2007, 15:59
no,carica i contenuti del cd che usa pi spesso su RAM e per gli altri utilizza il cd stesso.

raistlin76
04-10-2007, 16:00
Originariamente inviato da Il Pazzo
:madai!?:

ok lasciando stare la domanda 1... la 2 pi specifica... non riesco a trovare nulla...

In 4 giga ci sta un sistema Linux con interfaccia grafica, suite office, browser, client mail e similia.

pilovis
04-10-2007, 16:00
Linux (ma anche Windows volendo) permette di essere lanciato e usato direttamente da CD senza necessita' di installare nulla sul hard disk, non e' un simulatore, e' linux :)

Ovviamente non puoi modificare permanentemente i parametri ma li perdi al riavvio (c'e' pero' una possibilita' di salvarli su una partizione del hard disk)

slegolego
04-10-2007, 19:42
ciao
io utilizzo ubuntu feisty
su un laptop asus a 2ghz con 512 mb di ram gira bene,
effetti desktop 3d , trasinamento finsetre animate ecc ecc riconosce le periferiche e possiede un treno di applicatvi per la programmazione ( e anche per la grafica) che si possono scaricare gratuitamente col gestore pacchetti sinaptycs o con automatix, inoltre puoi comodamente riconoscere le partizioni in cui installato windows e accedere/modificare i file
una distro semplice da configurare
ti richiede pero' una partiziope 2gb di swap , piu' lo spazio per l'installazione quindi in 5gb ci dovresti stare

ps. esiste anche xubuntu che da quello che ho letto (nb:non l'ho mai testato)
piu' leggero anche per via della grafica ridotta al minimo e adatto a computer un po' datati

Il Pazzo
04-10-2007, 21:25
Originariamente inviato da pilovis

Ok... ho scaricato il file ISO... ma come lo masterizzo???? Ho caricato l'immagine con DAEMON TOOL.... poi ho aperto NERO e ho fatto COPIA CD facendogli fare la lettura dal drive G: (che sarebbe quello dove ho caricato l'immagine).... faccio partire la scrittura ma mi da errore subito! neanche il tempo di iniziare.... mi dice di inserire un cd.... come lo masterizzo??

Loading