Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

modificare template joomla

salve,
    non ne capisco molto ma mi applico in modo metodico e spesso risolvo i miei problemucci
    questa volta è un po dure perchè il CSS è ostico come compagno di studi e non riesco proprio a venirne a capo, quindi chiedo alla community:
    www.darkforge.it se notate sulla destra c'è il blocco I più letti che vorrei allargare almeno il doppio.

nel mio index.php del template ho identificato questa riga (l'ultimo intervallo <td></td>) di comando che stabilisce alcuni "attributi" del blocco che mi interessa allargare:
    Codice PHP:
     <td><table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" bgcolor="#FFFFFF">
                  <tr>
                    <td valign="top" style="padding-top: 5px; border-right: 1px dotted #cccccc; padding-right: 5px;"><?php mosLoadModules 'left' ); ?>
                      <?php mosLoadModules 'user1' ); ?></td>
                    <td width="100%" valign="top" style="padding-top: 5px; padding-bottom: 5px;"><?php mosMainBody(); ?></td>
                    <td valign="top" style="padding-top: 5px; border-left: 1px dotted #CCCCCC; padding-left: 5px;"><?php mosLoadModules 'user2' ); ?>
                      <?php mosLoadModules 'user3' ); ?></td>
                  </tr>
    il punto è che qui no se ne parla di larghezza e nel CSS non c'è niente di ricoducibile a questa riga.

come posso fare per allargare il campo?

Grazie in anticipo
    A8n-SLI, Athlon 3200 S939 Venice, GeForce6600Q, 250gb maxtor 6L250S0, 250gb WDC 2500JS, Pioneer DVR109, Pioneer DVD-103, Samsung SyncMaster 931C

O.S. Windows xp, Mandriva 2007

Il codice che riporti è una tabella larga 100% ... di cosa? ...non c'è scritto...
    E' che contiene quella tabella che deve allargarsi.

Cmq forsi trovi spiegazioni migliori nella sezione relativa ai CMS...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta

dato che non è molto grande ti metto tutto il contenuto tra i BOBY
    Codice PHP:
    <body>
    <table width="950" border="0" align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">
      <tr>
        <td width="10" bgcolor="#e3e3e3"></td>
        <td valign="top"><table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="10" bgcolor="#FFFFFF">
          <tr>
            <td><table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
              <tr>
                <td><table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
                </table></td>
              </tr>
              <tr>
                <td height="19" background="templates/corpnation/images/topmenubg.jpg"><?php mosLoadModules 'top' ); ?></td>
              </tr>
              <tr>
                <td bgcolor="#000000">
                [img]http://darkforge.t35.com/immagini/LogoSito/logoMAIN.png[/img]</td>
              </tr>
              <tr>
                <td><table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" bgcolor="#FFFFFF">
                  <tr>
                    <td valign="top" style="padding-top: 5px; border-right: 1px dotted #cccccc; padding-right: 5px;"><?php mosLoadModules 'left' ); ?>
                      <?php mosLoadModules 'user1' ); ?></td>
                    <td width="100%" valign="top" style="padding-top: 5px; padding-bottom: 5px;"><?php mosMainBody(); ?></td>
                    <td valign="top" style="padding-top: 5px; border-left: 1px dotted #CCCCCC; padding-left: 5px;"><?php mosLoadModules 'user2' ); ?>
                      <?php mosLoadModules 'user3' ); ?></td>
                  </tr>
                </table></td>
              </tr>
              <tr>
                <td height="31" align="center" background="templates/corpnation/images/footerbg.jpg"><?php include_once('includes/footer.php'); ?></td>
              </tr>

</table></td>
          </tr>
        </table></td>
        <td width="10" bgcolor="#e3e3e3"></td>
      </tr>
    </table>
    </body>
    se la sezione non è appropriata, chiedo scusa e aspetto che gentilmente un mod mi trasferica
    A8n-SLI, Athlon 3200 S939 Venice, GeForce6600Q, 250gb maxtor 6L250S0, 250gb WDC 2500JS, Pioneer DVR109, Pioneer DVD-103, Samsung SyncMaster 931C

Utente di HTML.it
    c'è nessuno che può dirmi dove devo documentarmi per avere le nozioni adeguate per capire e modificare correttamente il mio template?

Grazie in aticipo

Ciao Cellax,
    spulciando con il programma IE developer toolbar la struttura della homepage del tuo sito noto una struttura molto confusa, sproporzionatamente complicata per il risultato raggiunto e per di più praticamente basata al 100% su tabelle e celle ...

Questo sistema tabelle/celle è in disuso ormai da anni, anche se alcuni lo usano ancora per via di un certo feeling con programmi "WYSIWYG". Oggi decisamente si usano i css con i classici contenitori DIV....

Venendo a noi: premesso che non stiamo parlando di layout "liquidi", mi sembra di capire che il problema sta nell'ultima colonna che si contrae quando invece non dovrebbe.
    Secondo me accade perchè fa riferimento alla classe css "moduletable" a cui stata assegnata una generica larghezza al 100% (di solito invece questo si fa per i layout liquidi...):

TABLE.moduletable {
    TABLE-LAYOUT: auto;
    WIDTH: 100%
    quando invece si sarebbe dovuta usare una larghezza espressa in pixel, ad esempio 200px:
    WIDTH: 200px

Attenzione però che NON possiamo modificare quanto sopra nel file css, dal momento che (aimè...) anche altre parti della pagina puntano a questa regola css. Così facendo infatti rischieresti di vedere diversi contenitori con larghezza 200px...

Il mio suggerimento è di creare una nuova classe nel file css, ad esempio:

TABLE.moduletable2 {
    TABLE-LAYOUT: auto;
    WIDTH: 200px
    e richiamarla SOLO per la colonna bizzarra di destra, modificando il file HTML di base in questo modo:

(riga 215)
    <td valign="top" style="padding-top: 5px; border-left: 1px dotted #CCCCCC; padding-left: 5px;"> <table cellpadding="0" cellspacing="0" class="moduletable2 ">
    (.. e riga 238)
    <table cellpadding="0" cellspacing="0" class="moduletable2">

Se non dovesse funzionare... vabbè allora usa una gif trasparente (ma allora mi ci metto anch'io al peggio non c'è limite )

Fammi sapere,
    ciao
    stefano

Permessi di invio