Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Problema: backup database automatizzato

    Salve a tutti,

    ho un problema al quanto insolito, ho un database mysql su un mio sito, che si sta pian piano riempiendo sempre di piu rallentando il sistema, vorrei quindi "alleggerire" il database prevedendone un backup automarico ogni mese c'è un modo per fare questa operazione in modo automatizzato con php su database mysql???

    So che è un problema insolito, ma tratto con un database che è diventato di oltre 3Gb!!!!!!! VVoVe:

    GRaZie A tUtTi per ogni intervento!!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    non per farmi gli affari tuoi, ma che ci salvi nel database? Anche i file? se sì, ahimè il carico diventa da servizio hosting con le contro O_O... a quel punto dovresti avere anche un accesso SSH e farti i backup a linea di comando, visto che penso che qualsiasi script PHP andrebbe in time-out (proprio per ragioni di dimensioni, ci vorrebbe troppo tempo per completare lo script).
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  3. #3
    ciao e grazie per il tuo intervento, cmq no ci carico semplicemente dati nessun file....per fortuna.
    Sapresti indicarmi come fare......ti anticipo che sono alle prime armi, quindi perdonami se non capisco al volo qualcosa...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    innanzitutto, bisogna cercare di capire se ti servano tutti i dati oppure se qualcosa possa essere mosso in una specie di "archivio" (aka: un altro database che non venga così intensamente utliizzato).

    Per quanto riguarda il backup, chiaramente poterne fare il dump via linea di comando

    http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/en/mysqldump.html

    Se non sbaglio anche Phpmyadmin invoca mysqldump (via exec) e scrive il risultato su file (se così viene richiesto).

    Il tuo problema di avere un'interfaccia web per effettuare il dump è quello di cui al mio post precedente: con 3GB di dati lo script andrà quasi sicuramente in timout (ossia il server impone un tempo limite entro cui uno script PHP deve terminare, oltre tale limite lo script viene interrotto). Che servizi ti mette a disposizione l'hoster?
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  5. #5
    allora, per quanto riguarda il DB mi serve il backup di una parte delle tabelle, ma preferirei che mi suggerissi come fare sia per l'intero DB che per alcune tabelle,

    per quanto riguarda l salvataggio stessa cosa, preferirei avere sia la soluzione del salvataggio su file che su altre tabelle

    Per quanto riguarda i servizi dell'hoster è un server dedicato quindi posso accedere anche via desktop remoto, (giutamente mi dirai di effettuare il salvataggio a mano) ma il cliente per cui sto facendo l'aplicazione esige un'applicazione totalmente automatizzata e paga per avere quella...

    Ti chiedo entrambe le soluzioni perchè cosi le posso proporre entrambe valutandone complessita ecc.

    Grazie davvero per l'interessamento e per l'aiuto! GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    Visto che hai "libertà di movimento" trovandoti su server dedicato, puoi usare le "Operazioni Pianificate" (o crontab in linux http://it.wikipedia.org/wiki/Crontab) per far eseguire mysqldump ogni quanto lo decidi tu.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  7. #7
    quindi ricapitolando saresti cosi gentile da indicarmi passo passo cosa fare???
    una cosa molto semplice del tipo:
    1) prima operazione
    2)seconda operazione
    3)
    4)
    ecc.

    Scusami ma su queste cose ho sempre il timore di sbagliare e preferisco esser sicuro al 100% ed aver ben chiara l'idea di come muovermi.....:-)

    Cmq si posso benissimo usare le scheduled task di windows per far eseguire lo script.
    PS ma dev'essere uno script in php?????

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.