Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gabar-el

border in em fanno sbordare il div (solo firefox no)

ciao, mi ritrovo le prime volte a realizzare in em e trovo alcune difficoltà. ho un div con all'interno altri 2 div. Ho messo le misure in em a tutti e 3 i div e fin qui tutto bene, ma se metto 0.1 em al border del div di dx (togliendo ovviamente la stessa misura dal width del div) mi sborda. L'unico browser che fa il suo lavoro è ff, gli altri nulla. E' forse problematico mettere le misure in em ai border? come posso risolvere?
    qui sotto il css:
    codice:
    div.corpo {
    	width: 45.5em;
    	margin: 1.5em auto 0 auto;
    	padding: 0;
    	float: right;
    	background: #f00;
    }
    div#centro {
    	margin: 0;
    	width: 25em;
    	float: left;
    	background:#ff0;
    }
    div#destra {
    	margin: 0 0 0 0;
    	background: url(../image/pestatoio.jpg) no-repeat center bottom;
    	border: 0.1em solid #ccc;
    	width: 20.3em;
    	float: right;
    	background:#00f;
    }
    link alla pagina
    grassie!!!
    Si fanno sempre nuove scoperte

Utente di HTML.it
    Ho notato le tue difficolta` con gli em.
    Cosi` di primo acchito mi sembra una cosa simile a quella di coloro che vogliono eliminare le tabelle anche per intabellare i dati.

Ci sono cose che vanno meglio se realizzate in em, ed altre in cui invece non ha senso.
    Esempio:
    In una pagina hai da inserire tre immagini affiacate.
    E` assurdo dare la misura della larghezza totale in em, e` molto meglio darla in px.
    Infatti: le immagini hanno misure fisse in px (non si sono mai viste immagini in em).

Controesempio:
    Devi fare un menu laterale in cui sono riportate una serie di nomi (relativmente brevi). Vuoi che il menu occupi lo spazio necessario (non troppo per non buttar via spazio prezioso, non troppo poco per non tagliare le parole). Per problemi legati al layout il menu deve avere una larghezza fissa.
    L'unita` di misura piu` adatta e` em.
    Infatti in tale modo ottieni una larghezza sempre adattata al carattere utilizzato.

Morale:
    Ci sono cose che vengono meglio in em, e cose che vengono meglio in px; altre volte e` piu` adatta la misura %. Non c'e` una regola generale per scegliere l'una o l'altra. Gli esempi di cui sopra sono dei "casi limite", ma il buon senso e` ancora la cosa piu` necessaria.

Nota: Non ho risposto alla domanda. E` una cosa voluta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ho capito ciò che hai detto, ma sinceramente faccio un pò fatica a capire perchè volutamente non mi rispondi. apprezzo il fatto che cerchi di farmi arrivare da solo alla soluzione, ma fondamentalmente posto per ricevere un aiuto....

Utente di HTML.it
    Ma che senso ha definire i bordi in em?
    Un bordo di solito e` una linea sottile, pochi pixel.
    Il browser deve comunque prendere la misura e trasformarla in pixel (stiamo parlando di visualizzazione su schermo - per la stampa il discorso e` diverso)

Se definisci un bordo come 0.1em, dove 1em e` 9px, il browser deve fare il seguente conto:
    9 * 0.1
    Che a seconda degli arrotondamenti puo` fare 0 oppure 1.
    Ma dato che i numeri con la virgola vengono gestiti come approssimazioni, non puoi essere sicuro del risultato, neppure se il il font fosse 10 pixel.
    E non puoi gestire gli arrotondamenti.

Invece lo stesso conto se il font e` 1.2 dovrebbe dare sempre 1px, ma anche qui occorre vedere come il browser calcola questa cosa.
    Di nuovo il risultato non e` chiaro se il font e` tra 15 e 19px: il risultato puo` essere 1 oppure 2px (sempre con l'incognita dei numeri con la virgola).

Diverso e` se definisci un bordo come 1em: allora vuoi un bordo grosso come il font e la cosa e` decisamente piu` chiara (spero che in tal caso i browser rispondano in modo corretto).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ok grazie, ora ho capito. avevo dubbi a riguardo infatti. ne deduco che mi conviene formattare in px anche i div e lasciare ai font e ai loro margin e padding gli em, sebbene ho capito che molto dipende dalla valutazione del caso. Mi viene da pensare però che cavolo possa servire formattare un div in em....

grazie

Utente di HTML.it
    Chiaramente dipende dal caso, ma rivedi i due esempi estremi di prima.
    Un div in linea di massima va definito in px se contiene soprattutto elementi fissi (immagini), va formattato in em se contiene soprattutto scritte (un elenco), va formattato in % se deve suddividere lo spazio di una pagina.

la teoria è piuttosto facile da comprendere, il difficile è la pratica. se ho un div in em o in % un eventuale bordo come glielo do? :master:
    e se una pagina ha un div che serve da contenitore (quindi la divide giusto?) e all'interno div che contengono immagini, elenchi e testo? queste questioni son un pò complicate.
    Grazie delle spiegazioni, mi sono veramente molto utili

Permessi di invio