Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

una questione di concetto

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e mi sto riavvicinando alla realizzazione di siti web. Le ultime tendenze prevedono pagine html formattate seguendo gli stili (CSS). Il tutto velocizza molto ed ho più o meno capito come funziona ma... la realizzazione di una pagina con i frame era concettualmente molto semplice. In un frame il menu navigazione che apriva i link alle altre pagine del sito in un altro frame etc. etc. Ma adesso ? Cioè quello che non riesco a capire è come aprire i link nella stessa pagina mantenendo struttura, intestazioni, menu etc...

La parola chiave per le tue ricerche è "include"
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

L'uso dei frame è concettualmente molto sbagliato, in quanto impediscono la corretta indicizzazione della pagine, impediscono la navigazione tramite browser testuali/screen readers e quant'altro, complicano la manutenzione e gli aggiornamenti del sito.

Studiati le SSI (server side include) oppure le MasterPages di asp.net

Ciao

Cioè dovrei creare tutte le pagine del sito e quindi includere in queste la struttura tramite comando include ?

Utente di HTML.it
    Beh, personalmente non credo che usare i CSS voglia necessariamente dire non usare i frames. Certo, con i CSS puoi simulare una pagina fatta a frame, ma puoi usare i CSS all'interno di una pagina con frames.

Non penso che frames=ilMaleSulWeb sia un'equazione necessariamente vera...
    Innanzitutto uno può usare il tag noframe e avere una pagina degradabile e seconda cosa in alcuni casi può non essere necessario garantire compatibilità per i browser testuali (es. un sito in cui hai una galleria di immagini tanto per dirne una).

Originariamente inviato da giaime76
    Cioè dovrei creare tutte le pagine del sito e quindi includere in queste la struttura tramite comando include ?
    No. Funziona così: si crea la struttura (esempio layout a tre colonne coi div) e poi in ogni colonna (o header o footer) fai l'include del contenuto...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da nICO80
    Non penso che frames=ilMaleSulWeb sia un'equazione necessariamente vera...
    Innanzitutto uno può usare il tag noframe e avere una pagina degradabile e seconda cosa in alcuni casi può non essere necessario garantire compatibilità per i browser testuali (es. un sito in cui hai una galleria di immagini tanto per dirne una).
    certo. Però, perfino google sconsiglia l'uso dei frames, pertanto utilizzare le inclusioni lato server è di certo la soluzione migliore

Cyà

Originariamente inviato da ricman
    No. Funziona così: si crea la struttura (esempio layout a tre colonne coi div) e poi in ogni colonna (o header o footer) fai l'include del contenuto...
    Ok diciamo che ho la struttura a tre colonne coi div (la mia home) come faccio a far aprire un'altra pagina all'interno dei div ? Ovvero utilizzando una barra di navigazione come posso usare il comando include associandolo ai link che voglio aprire ?

Grazie!

Aggiungo: il mio sito è costituito da :

-home.html
    -galleries.html
    -videos.html
    -music.html
    -projects.hmtl
    -link.hmtl

Un header con logo-banner e menu link
    Un footer con copyright

E se le 6 pagine fossero identiche facendo il preload delle immagini dell'header e cambiandone solo il contenuto ? E' un bluff ? :berto:

Originariamente inviato da giaime76
    E se le 6 pagine fossero identiche facendo il preload delle immagini dell'header e cambiandone solo il contenuto ? E' un bluff ? :berto:
    Non è questione di bluff... hai ancora sei pagine.
    In phpe l'include() puoi fare una sola pagina (quella della struttura) e poi richiamare tutti i contenuti che vuoi. Velocizzi la composizione, sei sicuro della coerenza tra pagine, velocizzi le futurre correzioni, etc etc...
    Poi puoi fare come vuoi... se non è un lavoro fare i siti e la loro manutenzione non ti preoccupare...

fotine

Permessi di invio