Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Blocchi del sistema. Problemi con disco?

    Ciao,
    ho un problema sempre più fastidioso su un portatile Acer. Accade con una certa frequenza che durante l'utilizzo normale del computer (navigazione in Internet, email e redazione documenti di testo) questo si blocca per qualche secondo non permettendomi di fare alcunché; posso muovere il mouse e a volte spostarmi tra le finestre, amarok continua a suoncare, ma i programmi non rispondono ad alcun comando (non posso aprire o chiudere file, ad esempio).

    La stessa cosa accade, anche se con una minor frequenza, con Windows XP MCE.

    Penso che possa dipendere dal disco il quale durante questi blocchi si arresta e il computer ricomincia a funzionare quando la spia del funzionamento del disco ricomincia a lampeggiare.

    Oggi mi è successo di nuovo e sono andato a vedermi qualche log del kernel. Qualcuno mi può dare una mano a cercare di capire dove possa essere il problema? Nei log si parla effettivamente di disco ma non so se c'è qualche informazione utile per capire come risolvere.

    /var/log/warn
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: ata1.01: qc timeout (cmd 0xa0)
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: ata1.01: exception Emask 0x0 SAct 0x0 SErr 0x0 action 0x2 frozen
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: ata1.01: cmd a0/00:00:00:00:20/00:00:00:00:00/b0 tag 0 cdb 0x25 data 8 in
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: res 51/20:03:00:00:00/00:00:00:00:00/b0 Emask 0x5 (timeout)
    Oct 6 09:14:24 opensuse kernel: ata1: port is slow to respond, please be patient (Status 0xd1)
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1: device not ready (errno=-16), forcing hardreset
    /var/log/messages
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: ata1.01: qc timeout (cmd 0xa0)
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: ata1.01: exception Emask 0x0 SAct 0x0 SErr 0x0 action 0x2 frozen
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: ata1.01: cmd a0/00:00:00:00:20/00:00:00:00:00/b0 tag 0 cdb 0x25 data 8 in
    Oct 6 09:14:19 opensuse kernel: res 51/20:03:00:00:00/00:00:00:00:00/b0 Emask 0x5 (timeout)
    Oct 6 09:14:24 opensuse kernel: ata1: port is slow to respond, please be patient (Status 0xd1)
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1: device not ready (errno=-16), forcing hardreset
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1: soft resetting link
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1.00: configured for UDMA/100
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1.01: configured for UDMA/33
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1: EH pending after completion, repeating EH (cnt=4)
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: ata1: EH complete
    Oct 6 09:14:29 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] 234441648 512-byte hardware sectors (120034 MB)
    Oct 6 09:14:30 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off
    Oct 6 09:14:30 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00
    Oct 6 09:14:30 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
    Oct 6 09:14:31 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] 234441648 512-byte hardware sectors (120034 MB)
    Oct 6 09:14:31 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] Write Protect is off
    Oct 6 09:14:31 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] Mode Sense: 00 3a 00 00
    Oct 6 09:14:31 opensuse kernel: sd 0:0:0:0: [sda] Write cache: enabled, read cache: enabled, doesn't support DPO or FUA
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    prova a togliere il time-out del hard disk, sia da bios, sia da sistema operativo, e vedi se il problema sparisce.
    Potrebbe essere un problema del HD quando va in sospensione
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da pilovis
    prova a togliere il time-out del hard disk, sia da bios, sia da sistema operativo, e vedi se il problema sparisce.
    Potrebbe essere un problema del HD quando va in sospensione
    Qualche indicazione su come procedere? Non c'è modo di verificare se l'hard disk funziona correttamente?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Giusto per aggiungere qualche altro dato, ora sto lavorando con il live CD di Ubuntu 7.04 e il PC non si è ancora bloccato. A questo punto direi che è quasi certamente un problema di disco. Leggendo in giro per la rete ho visto che in alcuni casi lo stesso errore era dovuto al cavo di collegamento Sata. Ho ancora quasi due anni di garanzia... mi sa che lo mando in assistenza (anche se si sa che con l'Acer tocca aspettare almeno un mese e mezzo...)

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  5. #5
    con hdparm puoi attivare o disattivare il risparmio energetico dul disco per fare delle prove

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Un aggiornamento nella speranza che qualcuno abbia un buon consiglio da darmi.

    Negli ultimi giorni ho usato quasi esclusivamente Windows e, pur lavorando al PC per almeno una decina di ore al giorno, mi sono accorto di un solo freeze che, forse, poteva esser dovuto a un sovraccarico del sistema (avevo aperto e stavo lavorando con un po' troppi programmi).

    Con Linux invece le cose non migliorano, anzi, direi che peggiorano. Ho installato Fedora 7, OpenSuse 10.3, Debian, Ubuntu 7.04 e Mandriva 2008, e con tutte il disco funziona veramente male, dandomi gli errori indicati all'inizio di questo thread.

    A questo punto e alla luce di alcuni test effettuati sul disco con tool di diagnostica (Hd Tune - www.hdtune.com) sono portato a pensare che ci possa essere qualche problemino di compatibilità tra Linux e il mio PC.

    Sapete per caso se Linux può dare problemi di freeze con i dischi Sata? In alternativa, avete altri consigli per cercare di capire come mai su questo computer Linux funziona così male? Pilovis più sopra mi suggeriva di eliminare il timeout del disco: come si fa? potrebbe effettivamente servire a qualcosa?

    Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    a me succedeva la stessa cosa col vecchio portatile dopo che era caduto per terra. Scandisk mi restituiva dei settori danneggiati, localizzati in ben definita area del disco. Ho ripartizionato il disco facendo una partizioncina (non formattata) che quindi non uso, nella zona dei settori rovinati.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da mykol
    a me succedeva la stessa cosa col vecchio portatile dopo che era caduto per terra. Scandisk mi restituiva dei settori danneggiati, localizzati in ben definita area del disco. Ho ripartizionato il disco facendo una partizioncina (non formattata) che quindi non uso, nella zona dei settori rovinati.
    Il fatto è che il portatile è nuovo nuovo, non mi è mai caduto e né HD Tune né Scandisk mi segnalano errori... Probabilmente tra qualche giorno lo mando in assistenza per verificare che non ci siano problemi al disco o al collegamento ma temo che non riusciranno a individuare il difetto e che quindi alla fine perderò solo tempo.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    ad un mio amico hanno cambiato la scheda madre in garanzia per questo problema senza fare problemi
    e glielo ha consegnato con linux installato

    a lui proprio si bloccava spesso e raramente anche con xp

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.