Ciao a tutti,
scusate il titolo molto generico ma proprio non so quale sia il problema.![]()
Ho acquistato un HardDisk su internet e precisamente un Maxtor SATA2 da 320GB.
Appena mi è arrivato ho voluto installarlo e così apro il case (tengo a precisare che il pc ha 2 mesi ), inserisco il nuovo HD lo fisso con le solite viti, prendo il cavetto SATA lo inserisco sulla scheda madre e poi sull'HD, prendo il cavetto di alimentazione lo attacco all'HD, chiudo il case, mi vado a prendere una bella tazza di caffè, mi siedo davanti al pc, premo il pulsante di accensione e... niente, non succede niente.
Lascio perdere il caffè sennò peggioro la situazione, riapro il case e provo a vedere se è tutto collegato per bene e lo è. OK guardo dietro al pc... non si sa mai... potevo essermi dimenticato di ricollegare l'alimentazione... invece no.
Così cominciano tutte le prove del caso:
- stacco l'HD SATA2 e provo ad accendere il pc, funziona tutto a dovere
- riattacco l'HD SATA2 e provo a riaccendere il pc, non dà segni di vita (le ventole mi danno un colpettino di tensione ma non partono)
- stacco il cavo SATA2 e provo a riaccendere, non dà segni di vita
- stacco anche il cavetto di alimentazione dell'HD SATA2 e provo a riaccendere, funziona tutto a dovere.
- stacco gli altri HD (tutti 2 IDE) tranne il terzo (IDE pure lui) che è quello del sistema e riattacco il SATA2, provo a riaccendere, non dà segni di vita
- stacco pure il terzo HD e lascio collegato solo il SATA2 e provo a riaccendere, non dà segni di vita
- riattacco tutto e stacco il SATA2, provo a riaccendere e funziona tutto a dovere
OK, la mia ipotesi è che l'HD SATA2 sia danneggiato ma prima di buttare la spugna provo su un computer che ha altri SATA normali installati e anche lì non dà segni di vita.
Prima di pensare di rimandarlo indietro al mittente in garanzia sapendo di dover aspettare le solite lungaggini dovute a questi disguidi volevo sapere se qualcuno aveva la più remota idea di cosa poteva essere escludendo l'idea che l'HD fosse difettato. (Non mi era mai successo che mi arrivasse un HD che proprio non dà segni di vita in 12 anni, della Maxtor poi!).
Grazie sin da ora a chi volesse darmi una mano.![]()
Ciao!

).
Rispondi quotando
)