Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Vedere la TV satellitare con Linux in 5 minuti

    Mi e' rimasta tra le mani una scheda Pci DVB SAT per il collegamento ad un provider satellitare, avevo provato a usarla sotto Win XP per vedere la TV sat ma ci ho rinunciato per via dei drivers mancanti e delle mille altre difficolta' che ho incontrato.

    Mi e' venuta la balzana idea di provarla sotto linux (Ubuntu 7.10 beta) anche se ero sicuro che avrei fatto un buco nell'acqua.

    Ho messo la scheda nel PC, ho lanciato UBU e strano ma vero la scheda era riconosciuta (come una Samsung qualcosa...)

    Poi ho lancitao Kaffeine, attivato l'opzione DVB, selezionato il satellite, fatto una scansione dei canali e ora sto vedendo la TV SAT.

    NON CI POSSO CREDEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! VVoVe:

    In 5 minuti senza installare nessun driver ne null'altro!

    E poi dicono che Winzozz e' plug and Play, ma fatemi il piacere ....
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2

    Re: Vedere la TV satellitare con Linux in 5 minuti

    Originariamente inviato da pilovis
    E poi dicono che Winzozz e' plug and Play, ma fatemi il piacere ....
    Mitico. Io ho [K]UBUNTU7.04 (diventerà 7.10 fra qualche settimana, inizio novembre, voglio evitare le beta ed il traffico dovuto alla novità della nuova versione appena nata).
    Questo significa che, con ogni probabilità, funzionerebbe anche a me. Se ne avrò l'occasione, proverò.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Adesso cerco di fare un po' di spoofing per vedere se riesco a scaricare i files che passano dal satellite
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Dipende molto dal tipo di scheda dvb che hai se per esempio hai una technisat skystar2 come nel mio caso i driver aggiornati li trovi eccome, rimane cmq che sotto linux la trovi gia configurata se è una scheda datata come la mia, usarla con kaffeine è semplicissimo anche se si deve smanettare un po a fare la scansione dei canali, per quanto riguarda un uso completo delle schede in questione si dovrebbe usare xine+vdr ma è alquanto difficile configurare il tutto abilitando tutto ciò che la scheda ti offre di fare telext incluso, in windows purtroppo ci sono programmi e plugin + reattivi e facili da configurare tranne forse quelli x il rendering, ovviamente quando si possiede una scheda senza accellerazione mpeg inclusa nel chip, progdvb e sopratutto altdvb che è velocissimo molto + di kaffeine e xine.
    Per superare windows in questo si dovrebbero compilare a mano tutti i software a cominciare da xine per aver prestazioni superiori ai prg usati sotto win, a parte che fino a poco fa non esistevano dei programmi in grado di fare certe cose o meglio dei plugin che cmq e non a caso x quanto riguarda le distro a 64 bit si devono compilare a mano facendo parecchia attenzione senò la scheda non riesce a lavorare bene in linux, a finale del discorso non ho capito bene che scheda sia la tua ma puo essere che monti un chip philips accellerato in hardware, per essere sicuro devi vedere sulla scheda perchè linux non da il nome esatto (a me dice: B2C2 FlexCopII DVB chip / Technisat), le schede maggiormente supportate coi recenti kernel sono le skystar 1 e 2 pci ovviamente e le splendide nexus sempre con acc. mpeg integrata che utilizzata ad hoc in un pc dedicato mediacenter con distro linux anche semplici tipo geexbox fanno veramente scintille, il grosso problema rimane sempre quello di configurare e compilare il tutto specie se si vuole aggiungere un telecomando e quindi usare come se fosse un decoder con funzioni di registrazione... non a caso cmq la techinisat ha prodotto la seconda serie di skystar2 completa di telecomando, considerando che costa veramente poco e offre possibilità illimitate....

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Distro live che permette di vedere la TV sat: http://p30x.netsons.org/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    per chi vuole usare Kaffeine per vedere i canali SAT, a questo link potra' trovare i files di configurazioni dei satelliti aggiornati: http://joshyfun.peque.org/transponders/kaffeine.html da inserire nella directory /home/tuo_utente/.kde/share/apps/kaffeine/dvb-s
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.