Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Recupero spazio in una partizione Windows Vista

Ho un HP pavillion con Windows Vista.Il disco da 120GB è partizionato in due (una di sistema ed una di dati) a circa il 50% più la partizione di ripristino pre-esistente. Dalle proprietà dei dischi si vede che le due partizioni sono occupate circa al 40%.
    Vorrei ridurre le due partizioni per ricavarne una terza in cui istallare XP perchè ho dei programmi che girano solo in XP.
    Mi succede che se chiedo di ridurre la partizione di sistema mi dice che lo spazio liberabile è circa un giga a fronte di 40 liberi. Ho provato a ridurre al minimo sia la memoria virtuale (100MB) che lo spazio per la shadow (300MB) e a deframmentare, ma la situazione non cambia mai, ho sempre un solo giga da recuperare.
    C'è qualcosa che debbo fare in più, dipende dalla deframmentazione non efficiente o che altro?
    C'è qualcuno ha risolto situazioni analoghe ?
    Grazie in anticipo
    gug

Utente bannato
    scarica la live di GParted, ottimo programma di partizionamento, fai il boot da lì e modifica come vuoi le partizioni...

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Prima di lanciarti con GParted e Vista leggiti anche questo...

http://www.howtogeek.com/howto/windo...sta-partition/

Utente di HTML.it
    Grazie per le indicazioni e soprattutto per il warning. Per quanto riguarda il dvd di installazione ho un problema. Sul mio PC Windows è pre-installato e c'è una partizione di ripristino che però, se usata, riformatta il disco facendolo tornare "come nuovo". Ho però dei dischi di installazione che derivano dal contratto MSDN della società dove lavoro.
    Sapete se è possibile utilizzare un qualsiasi disco di boot, nel senso che l'operazione di repair ripristina solo le informazioni di descrizione della partizione (qualcosa tipo Master Boot Sector) o reistalla completamente Windows ? Nel secondo caso infatti temo che possa esservi qualche problema di compatibilità, visto che attualmente sono installate delle parti di provenienza HP.

Grazie ancora

Utente bannato
    no, ripristina solo l'MBR (master boot record)

Permessi di invio