Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Maledetta scheda audio (HDA INTEL)

    E' da che ho comprato il mio portatitile (Asus A6Vm) che non riesco a far funzionare la scheda audio integrata come dovrebbe: gli speaker funzionano ma non cuffie e microfono.

    Questo problema pensavo fosse risolto con la versione 1.0.14 di alsa ma credo di sbagliarmi.
    Ieri ho ricompilato l'ultima versione del kernel: 2.6.22.9 e ho compilato come modulo HDA intel
    La mia scheda è (lspci):
    Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller

    Credo che gli alsa 1.0.14 siano compresi in questa versione del kernel giusto?

    Al riavvio il kernle viene caricato regolarmente ma le cuffie e microfono continuano a non funzionare.

    Ho provato quindi a scaricare l'ultima versione beta dei driver alsa e compilarli come indicato sul sito di alsa-project:
    http://www.alsa-project.org/main/ind...ule-hda-intel.

    Codice:

    ./configure --with-cards=hda-intel --with-sequencer=yes ; make ; make install
    chmod a+rw /dev/dsp /dev/mixer /dev/sequencer /dev/midi



    Il secondo comando non trovava il device midi se non ricordo male.

    Non ho compilato anche le alsa-lib e alsa-utils poichè sono già installate in debian-etch.

    Ho riavviato dopo la compilazione dei nuovi driver per essere sicuro che venissero caricati come si deve.
    Il risultato è sempre lo stesso.

    Ho provato quindi ad editare il file /etc/modutils/alsa-base come indicato nella guida:

    Codice:

    # ALSA portion
    alias char-major-116 snd
    alias snd-card-0 snd-hda-intel
    # module options should go here

    # OSS/Free portion
    alias char-major-14 soundcore
    alias sound-slot-0 snd-card-0

    # card #1
    alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
    alias sound-service-0-1 snd-seq-oss
    alias sound-service-0-3 snd-pcm-oss
    alias sound-service-0-8 snd-seq-oss
    alias sound-service-0-12 snd-pcm-oss


    Queste sono le uniche righe presenti attualmente nel file.
    Ho riavviato ma non è servito.
    (ora che ci penso non ho disintallato il pacchetto alsa-driver di etch ma i moduli dovrebbero essere stati sovrascritti).

    Ho provato anche a lanciare alsaconf e la prima cosa che vedo è la versione del programma: 1.0.13...non so se riferisce agli alsa. Cosa mi dite a riguardo? Nn ho proseguito con alsaconf poichè non ero sicuro di cosa stavo facendo.

    Aggiungo questo: MEPIS 6.5 è l'unica distro con cui la mia scheda audio funziona al completo.
    Mepis usa gli alsa 1.0.14 beta 2.

    In giro per internet ho trovato un sacco di gente con lo stesso problema.
    Mi sapete aiutare?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    non credo sia un problema di alsa,quanto un problema di configurazione del modulo.
    tale chip è usato in un'infinità di schede diverse,e queste molteplici configurazioni creano qualche problema.
    avvia mepis da live, se funziona tutto, guarda in /etc/modprobe.d/snd-hda-intel le opzioni passate al modulo ed eventualmente replicale nelle distro di cui hai bisogno.

    ulteriori informazioni le puoi trovare su http://www.mepislovers.org alla sezione sound.

  3. #3
    Funziona! Ho copiato il file snd-hda-intel da mepis a etch. Su etch non esisteva.
    Chi ha lo stesso problema può creare il dile come indicato sotto.

    nano /etc/modprobe.d/snd-hda-intel
    options snd-hda-intel position_fix=2
    options snd-hda-intel model=auto

    Probabilmente al posto di auto di può mettere "asus" ma non ho ancora provato.

    non credo sia un problema di alsa
    Non sono sicuro al 100 % ma credo che gli alsa 1.0.13 e precedenti realtmente nonsiano in grado di gestire bene la scheda. Se avrò tempo ripristino il backup dei moduli e proverò.

    3 domande:
    1-se eseguo l'upgrade dei moduli alsa, è consigliato/indispensabile/inutile aggiornare le alsa-lib e alsa-utils?

    2-c'è un modo a riga di comando per conoscere la versione dei driver alsa che stanno funzionando?

    3-se il mio kernel ha i driver alsa compilati come modulo, è il caso di ricompilare il kernel togliendoli? Sto pensando al fatto che se un programma legge il file di configurazione del kernel, "pensa" che siano in uso gli alsa del kernel e non quelli aggiornati manualmente.

    Grazie 1000.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    1- è consigliato,direi
    2- per alsa: less /usr/include/alsa/version.h
    per le alsa-utils: alsamixer -help
    3- penso che ricompilando perderesti pezzi per strada.una volta compilati a mano gli alsa sovrascrivono la versione e i file necessari precedenti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.