Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Partenza - Come impostare il codice della pagina per lavorare con i DB

Ciao,

sto leggendo su un manuale, come lavorare con ASP.NET e i DB...
    però mi servirebbe un accellerata pratica...

per esempio.. ho questa semplice pagina per la registrazione di un profilo:

<%@ Page Language="C#" AutoEventWireup="true" CodeFile="Default.aspx.cs" Inherits="_Default" %>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" >
    <head runat="server">
    <title>Untitled Page</title>
    </head>
    <body>
    <form id="form1" runat="server">
    <div style="color: lightgrey">
    <asp:Label ID="label" runat="server" Text="Registra il Nuovo Utente"></asp:Label>

Nome
    <asp:TextBox ID="nomebox" runat="server"></asp:TextBox>*

Cognome
    <asp:TextBox ID="cognomebox" runat="server"></asp:TextBox>*

Telefono
    <asp:TextBox ID="telefonobox" runat="server" OnTextChanged="TextBox3_TextChanged"></asp:TextBox>

Note
    <asp:TextBox ID="notebox" runat="server"></asp:TextBox>

<asp:Button ID="invia" runat="server" Text="Invia" />

* obbligatori

</div>
    </form>
    </body>
    </html>

ok.
    L'esercizio che mi sto inventando è semplice a dirsi.

Dovrei fare un paio di cose.
    1. una funzione per Controllare sul DB se Nome e Cognome esistono già (esistono nella stessa riga della tabella, possono esistere anche mischiati, non importa).
    2.a. Se NON Esistono, una funzione che scrive i dati che ho immesso su una nuova riga del DB.
    2.b. Se Esistono, una funzione che mi cambi il label, e mi riproponga i label puliti.

Il fatto è che non so proprio da dove iniziare..

Come faccio la funzione? o meglio DOVE faccio la funzione? (le funzioni?) sulla stessa pagina? su una diversa? e come la chiamo? e come la richiamo?

helpino

Quella è la pagina di visualizzazione, poi c'è la pagine del codice che si chiama con il medesimo nome ma con .cs
    In quest'ultima pagina puoi farci tutte le funzioni che vuoi come da codice C normale. Io non posso aiutarti con il codice, in quanto sviluppo in Vb.net e non in C.net. Comunque puoi utilizzare un dsn di sistema oppure specificare una stringa di connessione nella pagine del tuo progetto web.config in questo modo:

<connectionStrings>
    <add name="conn" connectionString="Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};uid=root;password=root;Server=localhost;Da tabase=db;" providerName="System.Data.Odbc"/>
    </connectionStrings>

e poi nel codice apri la connessione così in (vb.net)

Dim conn As New Data.Odbc.OdbcConnection(System.Configuration.Conf igurationManager.AppSettings("conn"))
    conn.ConnectionString = System.Configuration.ConfigurationManager.Connecti onStrings("conn").ConnectionString
    conn.Open()

poi ci spulci in varie maniere.

Permessi di invio