Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Guida installazione openSuse 10.3

    Parlo da grande ignorante in materia,

    avrei intenzione sul mio portatile,di passare da Windows Vista a openSuse 10.3 ma avendo comunque timori iniziali per questa sostituzione mi rivolgo a voi

    Ho navigato sul sito ufficiale di openSuse e trovato il file .iso di 4.1 giga da scaricare e passare poi su cd,avrei bisogno di una guida dettagliata a riguardo per l'installazione e che mi faccia successivamente da panoramica al nuovo sistema operativo ... in italiano,poichè ho provato a vedere che esiste una guida ma in inglese.

    Una volta fatto questo avrei bisogno di sapere anche quali sono i programmi che usavo su Vista e che posso sostituire agevolmente su Linux (tipo Photoshop,programmi audio e così via ...)

    Conto sul vostro aiuto ... grazie

  2. #2
    qui
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Se il passaggio é: tolgo windows e installo suse, non c'è nulla da temere.

    Se invece vuoi tenere entrambi i sistemi, l'unico passaggio delicato riguarda il partizionamento.

    Ti consiglio di leggere questa guida, che è generica, ma spiega bene i passaggi salienti del processo di installazione.
    http://www.linuxludus.it/index.php?o...d=12&Itemid=26

    Ciao.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    Grazie,la mia intenzione è quella di togliere Vista e di installare solo Linux,prima di procedere all'installazione volevo cmq accertarmi di alcuni programmi da poter utilizzare sul s.o.,in particolare:

    un programma di disegno (mi hanno detto che esiste uno simile a photoshop,),
    un programma audio (è possibile utilizzare winamp?),
    un programma di compressione file,
    un programma per la gestione in ftp (qualcosa come filezilla)

    Per l'antivirus?

  5. #5
    un programma di disegno (mi hanno detto che esiste uno simile a photoshop,),
    GIMP
    un programma audio (è possibile utilizzare winamp?),
    AMAROK
    un programma di compressione file,
    ARK
    un programma per la gestione in ftp (qualcosa come filezilla)
    GFTP

    I programmi elencati si trovano praticamente su tutte le distribuzioni.
    Sottolineo che vi sono più programmi per fare le stesse cose, ad esempio oltre a gftp c'è kftpgrubber.

    Una bella lista di software open source la trovi qua
    http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...mi_open_source

    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Un programma simile a Filezilla su Linux direi che è proprio Filezilla:
    http://filezilla-project.org/download.php?type=client

    A me non piace molto, preferisco di gran lunga utilizzare l'ottimo Krusader (http://krusader.sourceforge.net/).

    Photoshop e The Gimp non sono esattamente "programmi di disegno"...
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7

  8. #8
    Originariamente inviato da Airbase
    Grazie,la mia intenzione è quella di togliere Vista e di installare solo Linux,prima di procedere all'installazione volevo cmq accertarmi di alcuni programmi da poter utilizzare sul s.o.,in particolare:

    un programma di disegno (mi hanno detto che esiste uno simile a photoshop,),
    un programma audio (è possibile utilizzare winamp?),
    un programma di compressione file,
    un programma per la gestione in ftp (qualcosa come filezilla)

    Per l'antivirus?
    per quanto riguarda l'audio se sei legato a winamp puoi utilizzare xmms
    per l'antivirus non te ne fai nulla comunque clamav e' presente nella distribuzione
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  9. #9
    *Programma di disegno -> Gimp
    *Programma audio -> Amarok, Exaile
    *Compressione file -> Ark
    *Client FTP -> gFTP, Kasablanca, FileZilla

    Per l'antivirus, a meno che il tuo PC nn faccia da file server per pc WIN non ti serve. Se invece svolgerà funzioni di file server installa clamAV

  10. #10
    Dimenticavo un programma simile ad office,mi hanno detto che i file di word possono essere aperti anche con un altro programma per Linux ...

    Nero è possibile utilizzarlo su openSUSE?

    Una volta fatto partire il s.o.,occorre altro (aggiornamenti,driver) per farlo funzionare a dovere?

    Prima di iniziare con tutta tranquillità,volevo accertarmi se una volta formattato,occorreva far partire il dvd da windows o in un altro modo

    Scusate la miriade di domande,ma non vorrei ricadere in qualche errore

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.