Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: [Ubuntu] Epson dx5000

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    107

    [Ubuntu] Epson dx5000

    Ho provato ad installare la mia epson dx5000 ma non ci sono riuscito anche perchè con linux ubuntu sono alle prime armi. Vi spiego cosa ho fatto:
    AMMINISTRAZIONE/STAMPA/NUOVA STAMPANTE.
    Fatto questo mi appare una finestra che mi dice: "Aggiunta di una stampante". La mia stampante viene individuata ma al passo 2 "Driver della stampante" non so proprio continuare perchè fra l'elenco delle stampanti Epson non compare la dx5000, si arriva massimo alla 4800.
    Come posso fare? Devo installarla manualmente da console? Se si mi potete, per favore, spiegare come si fa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Puoi provare con il driver della 4800. Però è una "all-in-one", lo scanner già ti funziona?.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    su linuxprinting.org è riportata la Stylus DX5050 che è indicata come "Mostly", cioè funziona ma con qualche limitazione. La Stylus DX5000 non c'è, ssi vede che è troppo nuova.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Credo che la 5000 e la 5050 siano pressochè lo stesso prodotto (come stampante). La 1050 è indicata su linuxprinting come, appunto, funzionante con il driver della 4800.
    In realtà trattasi di prodotti Epkowa / Avasys , ma, come potete vedere, al momento il sito è in manutenzione e non è possibile il download ne' di photo image print system, ne' di iscan, quindi, per il momento, vale la pena di andare avanti con i driver Gutenprint (per la stampante) e Sane (per lo scanner).
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    107
    Ho provato ad installare i driver della 4800 e funziona. Per lo scanner niente da fare!!! Ho fatto la prova aprendo gimp andando su FILE/ACQUISIZIONE/XSANE/DEVICE DIALOG... Purtroppo un messaggio mi dice che non è disponibile alcun dispositivo. Scusate ma non è che devo configurare prima sane? Ribadisco che sono alle prime armi quindi non so proprio come si fa. Per un utente win è un po complicato capire all'inizio. Datemi una dritta voi che siete del "mestiere".

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    107
    UP!!!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Turboprint

    Anche se non è una soluzione ottimale perchè in fondo sono driver windows riadattati puoi provare turboprint , per la stampa fino a 300dpi va bene senza aver acquistato il programma oltre viene visualizzato il logo sulla stampa indi è inutilizzabile se non si acquista la licenza...
    Per le funzioni dello scanner non so se funzioni ma se sono i driver uguali a win dovrebbe funzionare anche quello, ti converrebbe prima scaricarlo per provare se rileva e funziona tutto e poi procurarti la licenza... come fare x procurartene una?? bhe sono affari tuoi...

    alla sicula ti rrisposi ma cmq ho visto in giro che con i driver della 4600 sono riusciti a far vedere lo scannero... buona fortuna

    (spero che cmq escano driver decenti anche x la mia canon ip1700 che diciamocela tutta sotto linux non è che vada benissimo...)

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Canon 3200f

    Ah dimenticavo approfitto di questo post, penso che rientri nel tema visto che c'e' anche uno scanner x chiedere a qualche bravo linux picciotto se esista un benedetto driver x il canonscan 3200f, possibilmente che non mi faccia passare ore a tentare di compilare e ppoi non se ne tira fuori un ragno dal buco, anzi uno scanner , e usando ubuntu un bel paccketto .deb sarebbe veramente una manna dal cielo...

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    buona fortuna, ma è sempre il solito discorso: acquistare solo HW supportato, si premia chi tiene in considerazione Linux e si evitano rogne ...

    Le epson (tranne pochi modelli) sono in genere ben supportate come le HP e leBrother. Per le Canon il supporto è generalmente quasi inesistente.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Bhe di questo ne ero ben a conoscenza, il vero problema invece è reperire hardware supportato, mi è successo con la stampante, e ho preso la 1700 perchè tutto sommato non costa molto indi se in futuro ne troverò una migliore e ben supportata la prendo ma penso che non avrò questa fortuna... infatti manco a dirlo mi si è rotta da poco la mia sb audigy, indi la soluzione migliore sarebbe la xfi per rimanere a creative, ma col cavolo che ci sono driver linux a parte quelli beta a 64bit creative che servono a poco..., indi mi sono dovuto accontentare di una audigy4 oem, non male direte voi, l'ho ordinata da 2 settimane è ancora niente, è pur vero che ormai sono fuori produzione, ma x una semplice scheda che mi faccia anche midi in hardware decentemente già ho aspettato troppo considerando che le mie precedenti creative le ho trovate senza difficoltà nei negozi e centri commerciali solo perchè erano gli ultimi modelli.
    In tutto questo ambarandan mi viene spesso da chiedermi se faccio bene a preoccuparmi della compatibiilità con linux o visto che manco riesco a reperire hardware fregramene e prendere quello che è realmente disponibile e poi lo uso solo sotto win, e ho la sensazione che a parte la scheda integrata ("perfettamente" riconosciuta su ubuntu, solo che il mixer fa acqua da tutte le parti) la piena compatibilità sotto linux almeno x l'audio me la posso scordare se non mi arriva la audigy
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.