Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60
  1. #1

    TROY : un insulto alla letteratura greca.

    Salve
    questa sera hanno mandato in onda quel film per così dire "balsfemo" di Troy.
    Ispirato all'iliade avrebe dovuto raccontarci di quella famosa guerra durata dieci anni, scoppiata per i soliti capricci dei viziosi dei greci.
    Ed invece mi ritrovo un film vagamente ispirato a quella bellissima storia, che negli anni del liceo mi appassionò e mi fece emozionare, ma che stravolge completamente la storia, banalizzandola.
    Basti solo notare come sia del tutto assente la presenza degli Dei, cioè sarebbe come raccontare cappuccetto rosso con al posto del lupo Michal Jackson... non sarebbe la stessa cosa no?! si perderebbe certamente quell'atmosfera fiabesca!
    Così infatti è stato per troy, che facendo perdere ogni connotazione mitologica alla trama, si presenta come un film banale che racconta la solita storiella d'amore in mezzo a roccambolesche battaglie....
    E non bastano i vari nomi altisonanti di Brad Pitt, Orlando Bloom, Eric Brana per rimediare a tutti gli strafalcioni del film...

    scusate il mio disgusto ma :

    CHE SCHIFO !

    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  2. #2

    Re: TROY : un insulto alla letteratura greca.

    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Salve
    questa sera hanno mandato in onda quel film per così dire "balsfemo" di Troy.
    Ispirato all'iliade avrebe dovuto raccontarci di quella famosa guerra durata dieci anni, scoppiata per i soliti capricci dei viziosi dei greci.
    Ed invece mi ritrovo un film vagamente ispirato a quella bellissima storia, che negli anni del liceo mi appassionò e mi fece emozionare, ma che stravolge completamente la storia, banalizzandola.
    Basti solo notare come sia del tutto assente la presenza degli Dei, cioè sarebbe come raccontare cappuccetto rosso con al posto del lupo Michal Jackson... non sarebbe la stessa cosa no?! si perderebbe certamente quell'atmosfera fiabesca!
    Così infatti è stato per troy, che facendo perdere ogni connotazione mitologica alla trama, si presenta come un film banale che racconta la solita storiella d'amore in mezzo a roccambolesche battaglie....
    E non bastano i vari nomi altisonanti di Brad Pitt, Orlando Bloom, Eric Brana per rimediare a tutti gli strafalcioni del film...

    scusate il mio disgusto ma :

    CHE SCHIFO !

    Meravigliosa la scena in lingua originale di Ettore che incita i troiani. Sfortunatamente nel doppiaggio si è perso qualcosa. Comunque, la frase originale era:
    Come on, sons of Troy!

  3. #3
    Hanno voluto escludere gli dei, la semidivinità di Achille e tutti i fronzoli messianici rendendolo squisitamente pseudo-storico. Il risultato è lontano anni-luce dall'Iliade (il mio classico preferito) ma il film secondo me non è da buttare e le scelte degli attori per Ettore e Achille azzeccatissime. Non è un film che entrerà negli annali, ma neanche da cestinare.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  4. #4

    Re: TROY : un insulto alla letteratura greca.

    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Salve
    questa sera hanno mandato in onda quel film per così dire "balsfemo" di Troy.
    Ispirato all'iliade avrebe dovuto raccontarci di quella famosa guerra durata dieci anni, scoppiata per i soliti capricci dei viziosi dei greci.
    Ed invece mi ritrovo un film vagamente ispirato a quella bellissima storia, che negli anni del liceo mi appassionò e mi fece emozionare, ma che stravolge completamente la storia, banalizzandola.
    scusa ma se volessi un documentario me lo vedo su Sky, poi e' un film americano. Che cosa ti aspettavi??
    Ben fatto tecnicamente o no e' opinabile, piace o non piace e' soggettivo ma l'aderenza all' iliade penso te la aspettasi solo tu
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  5. #5
    anche nell'iliade di baricco gli déi sono esclusi: lì motiva la scelta ed il risultato resta un capolavoro.

    il film è una puttanata in tutto, dalla magifica "tecnica di achille" ai dialoghi insulsi.

    non mi frega niente invece della veridicità storica, mica è un documentario. fanculo la filologia, quando si tratta di arte.

  6. #6
    Originariamente inviato da DonFabio
    Hanno voluto escludere gli dei, la semidivinità di Achille e tutti i fronzoli messianici rendendolo squisitamente pseudo-storico. Il risultato è lontano anni-luce dall'Iliade (il mio classico preferito) ma il film secondo me non è da buttare e le scelte degli attori per Ettore e Achille azzeccatissime. Non è un film che entrerà negli annali, ma neanche da cestinare.
    Secondo me è come se volessero fare un film pseudo-storico su Spiderman!

    Cmq al di la di questo credo che nemmeno la regia sia stata così eccelsa..insomma sono rimasto molto deluso da questo film, perchè mi sarei aspettato di più, molto di più.. per la cronaca l'esclusione degli dei non è il solo cambiamento in questo film... direi che sia stata stravolta la storia di molti personaggi...

    Per dirla tutta un film come 300, dove la legenda e la storia si fondono in un perfetto connubio, senza tra l'altro stravolgere completamente i fatti storici, mi è piaciuto da morire...ma siamo lontani anni luce da troy, direi che l'unica cosa che hanno in comune è un attore che ha recitato in entrambe i films... vabbhe cmq i latini dicevano De Gustibus..
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  7. #7
    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Secondo me è come se volessero fare un film pseudo-storico su Spiderman!

    Cmq al di la di questo credo che nemmeno la regia sia stata così eccelsa..insomma sono rimasto molto deluso da questo film, perchè mi sarei aspettato di più, molto di più.. per la cronaca l'esclusione degli dei non è il solo cambiamento in questo film... direi che sia stata stravolta la storia di molti personaggi...

    Per dirla tutta un film come 300, dove la legenda e la storia si fondono in un perfetto connubio, senza tra l'altro stravolgere completamente i fatti storici, mi è piaciuto da morire...ma siamo lontani anni luce da troy, direi che l'unica cosa che hanno in comune è un attore che ha recitato in entrambe i films... vabbhe cmq i latini dicevano De Gustibus..
    300 è un film ancora più leggero, se vogliamo.
    Entrambi non sono d'autore e di certo non impegnativi.
    Questo non toglie che possano essere piacevoli.
    Visti in questo senso non ci vedo nulla di male, fermo restando le distanze dal classico.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  8. #8

    Re: TROY : un insulto alla letteratura greca.

    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Salve
    questa sera hanno mandato in onda quel film per così dire "balsfemo" di Troy.
    Ispirato all'iliade avrebe dovuto raccontarci di quella famosa guerra durata dieci anni, scoppiata per i soliti capricci dei viziosi dei greci.
    Ed invece mi ritrovo un film vagamente ispirato a quella bellissima storia, che negli anni del liceo mi appassionò e mi fece emozionare, ma che stravolge completamente la storia, banalizzandola.
    Basti solo notare come sia del tutto assente la presenza degli Dei, cioè sarebbe come raccontare cappuccetto rosso con al posto del lupo Michal Jackson... non sarebbe la stessa cosa no?! si perderebbe certamente quell'atmosfera fiabesca!
    Così infatti è stato per troy, che facendo perdere ogni connotazione mitologica alla trama, si presenta come un film banale che racconta la solita storiella d'amore in mezzo a roccambolesche battaglie....
    E non bastano i vari nomi altisonanti di Brad Pitt, Orlando Bloom, Eric Brana per rimediare a tutti gli strafalcioni del film...

    scusate il mio disgusto ma :

    CHE SCHIFO !


    Sì, è la solita americanata.
    Come al solito gli americani quando mettono le mani sulla nostra letteratura, la distruggono
    [nostra nel senso di greco/latina]
    Nella natura non vi è traccia di alcun intervento divino, ma solo del continuo divenire della natura stessa.
    [Lucrezio - I sec. a.c]

  9. #9
    La settimana scorsa ho visto 300, ieri sera l'ultima oretta d troy.


    Volevo spararmiiiiiiii



    300 mi ha attaccato al televisore per come è stato girato, per la fotografia, per i dialoghi.


    Troy dispersivo, 'na luce accecante, non ho visto sangue per niente se non dei primi piani di ferite eppune stavano combattendo una guerra . L'ultima battaglia in cui bruciano troia è inesistente si è puntato sull'ammmmmmmore di Achille... Ma dai -_-"
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    E' un insulto alla ragione. non alla cultura.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.