Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: cloacking

Utente di HTML.it L'avatar di flick

cloacking

ciao ho sentito parlare di cloacking, vorrei sapere
    come si fa tecnicamente a far si che quamdo un spider giunge sul tuo sito venga mandato automaticamente su una pagina appositamente ottimizzata?
    Esistono degli script specifici? da dove si possono scaricare?

Grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Il cloaking non redirige lo spider su un'altra pagina, semplicemente fa si che la pagina appaia diversa. Questo lo si realizza con script server side (PHP, ASP, Java, ecc) che, stabilito se si tratta di un utente normale o di uno spider, creano la pagina in un modo o in un altro.

L'individuazione la puoi fare in due modi: o leggendo la user-agent, o leggendo l'ip. Il primo metodo è più semplice ma potenzialmente più incline a errori (a volte gli spider camuffano la loro user-agent), il secondo invece se fatto bene è più solido come sistema, ma devi trovare un modo di avere gli ip costantemente aggiornati.

Tutto questo in teoria: io non ho mai usato seriamente tecniche di questo tipo, né ma le userei per progetti che abbiano un minimo di valenza nel tempo, dato che la probabilità di essere sgamati è molto alta (a meno di non essere veramente esperti) e di conseguenza un ban senza appello non lo leva nessuno, con conseguente tiro del progetto nel cestino.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Solo server side?

Si può parlare di cloak nel caso di proporre un contenuto agli umani ed una altro ai bot, intervenendo in maniera più rozza e semplice con l'uso di tag?

Ad esempio se introduco del javascript che sputa fuori del contenuto testuale e visuale o video, ma introduco un tag che sputa fuori al motore del testo?

Credo che possa essere "sgamato" facilmete da un revisore umano...
    E quindi mi chiedo, c'è un programma che impedisce ad un visitatore o revisore di leggere il codice html?

O si potrebbe impedire la visualizzazione della pagina qualora i javascript fossero selezionati?

Il tutto ovviamente effettuato non su siti trusted.

Correzione

Pardon,
    volevo dire:

..."che impedisca la visualizzazione della pagina qualora i javascript NON fossero abilitati nel browser."

O comunque un modo per nascondere ad un revisore o umano il cloaking.

Dubito che avrò delle risposte....

Tutta la tua richiesta si può riassumere in vari modi, con nomi che vanno da cloaking a SPAM.
    Non solo non è possibile nascondere il codice HTML, ma in aggiunta quelloc he stai cercando di fare è ad oggi una delle cause più frequenti per una esclusione dall'indice del motore di ricerca.

Certo weppos, è spam o roba molto vicina allo spam.

Tuttavia sperimentare queste tecniche su siti secondari credo possa essere utile.
    Daltronde spesso qui e altrove si parla con entusiasmo di spam, contenuto automatico, cloaking, backdoors, link acquistatie roba simile.
    E' importante, credo, che anche un white hat seo conosca tecniche un pò più scure. Magari rischiando il ban su siti meno importanti.

Permessi di invio