PDA

Visualizza la versione completa : GRUB Error 17

Scotch Ale
09-10-2007, 16:41
Salve,
sono un novellino di Linux. Per motivi universitari ho installato Linux Mandriva Free 2007 ma ovviamente essendo alle prime armi non ho voluto rinunciare a Windows Xp. Allora prima di arrivare al problema vi mostro la situazione.
Avevo un HD da 80 GB con Xp sopra, master, come primo HD (primary si dice giusto? XD) fissato dentro al case, e un secondo HD da 320 GB che lo gestivo come grande magazzino dati, senza jumpers quindi credo sia automaticamente slave, come secondo HD ma non fissato nel case bensì estraibile a mio piacimento dato che è montato su Super Rack della Vipower. Si tratta di un componente hardware formato da due componenti: L’Out-Frame [VP-12LS (KP) FU] e l’In-Tray Box (VP-15). Ovviamente L’Out-Frame va fissato all’interno del case e collegato come se fosse un HD al computer e nel mio caso è collegato come secondo HD. L’In-Tray Box è il cassettino dove va montato l’HD, nel mio caso c’ho messo quello da 320 , e che permette una veloce sostituzione con altri HD. Infatti "spesso" ho tolto quello da 320 e ho messo uno da 80 che non mi serviva più per crearci l’immagine completa dell’HD da 80 primario con Xp e tutti i programmi.

Ora per necessità di studio ho “rispolverato” un HD da 40 GB e l’ho messo nel cassettino (togliendo quello da 320) e, facendo partire il boot da dvd, ho installato Mandriva 2007 Free su quello da 40 (che ovviamente rimane secondario). Tutto a ok. Quando accendo il pc parte con il dual boot che viene gestito da Mandriva e mi chiede se far partire Windows o Mandriva.
Linux funziona bene e sono corso subito all’interfaccia grafica (con grande fatica dopo ore di ricerca on line dato che sono ai primi utilizzi) XD

Adesso mi trovo nella situazione di cambiare velocemente l’HD di Linux con quello da 320 dove ho molti dati se non fosse che quando sostituisco l’HD da 40 di Linux con quello da 320 per tornare con l’unico SO di Xp, il pc non parte… Le sue ultime parole sono:

GRUB Loading Stage 1.5
GRUB Loading, please wait…
Error 17

Ora mi chiedo, è sempre andato Xp su master e quello da 320 nel cassettino, perchè ora non va?
Come posso risolvere il problema?
Forse è perché il pc quando parte cerca il dual boot che gestisce Mandriva (che non è nel pc se nel cassettino c'è quello da 320, o uno o l’altro)?
Ho provato anche a resettare il bios con il jumper ma non è servito a niente.

Spero di essere stato il più preciso possibile …
Ah, per avere due info in più ho una ASRock Socket 775 Dual-880 Pro con processore Intel Pentium 4

francofait
09-10-2007, 16:58
ti sei risposto da solo

Grub richiede la presenza del SO con il quale lo si è creato , ed ovviamente se non lo trova non va poichè non trova il file /boot/grub/menu.lst che linux alloca nella sua root directory.

Per avere maggiori info riguardo alla mobo , il sito del produttore.

weseven
09-10-2007, 16:59
esattamente,grub cerca i suoi files (infatti il bios inizialmente può caricare solo pochi dati in memoria,e poi in seguito carica il necessario per fare il boot) e non li trova dato che stanno nell'altro hd.
se hai un po' di spazio sull'hd di windows,potresti creare una piccola partizione (una 50ina di MB dovrebbero bastare) dove installare grub, e in seguito farlo puntare al boot di mandriva.
la cosa non è comunque immediata, cerca un po' di documentazione in rete,dovresti trovare diverse guide a proposito.

Scotch Ale
09-10-2007, 22:08
Adesso che ho compreso meno stress => più felicità => più parcheggi…

Cavolata a parte, grazie veramente per le risposte ricevute (in tempi record!! :unz: ).
Il mio intento era di riutilizzare i file che ho nel disco da 320 con Windows.
Quindi se i file che cerca Grub sono nell’HD dove’è Linux
- l’HD da 40 con Mandriva ci dev’essere per forza per far caricare il dual boot
- l’HD con Xp mi serve per il SO
E quello da 320 come lo integro? C’è un qualche adattatore per metterlo come usb in modo da avere pronti all’uso tutti e tre gli HD?

mykol
09-10-2007, 22:28
potresti collegare l'HD dati sul secondo controller assieme al lettore DVD o masterizzatore (se li hai entrambi dovresti rinunciare ad uno) ed i due HD con windows e linux sul primo controller (è solo un sempio, si può fare anche diversamente).

francofait
09-10-2007, 22:39
li metti tutti tre fissi nel case , il disco con XP lo colleghi come master primario , quello di linux come Slave primario , e il 320 su master secondario , se l' idebus secondari master è occupato dal lettore cd o dvd che sia lo sposti su slave.
A meno chè il secondary ide non sià già impegnato sia per master che per slave non vedo motivo per metterlo esterno su USB. Comunque i box per adattarli ci sono.

Loading