Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    KUBUNTU Linux non visuale

    Ciao a tutti, vi avevo già chiesto come si poteva configurare linux in modo che partisse direttamente in maniera non visuale.
    La miglior risposta che mi era stata data non è compatibile al Linux da me scelto (dato che non avevo ancora linux). Io ho installato Kubuntu(nn so se è stata la miglior scelta...). Cmq:

    ----
    installa la distribuzione che vuoi, poi quando sei in modalità grafica premi assieme CTRL ALT F1 (2,3,4,5, o 6) e ti si apre una console, poi dai il comando

    su

    metti la password di root, ci scrivi

    init 3

    invio

    e sei in modalità solo testuale.

    Se preferisci farla avviare già in modalità testuale, lo puoi fare dal centro di controllo o simile (dipende da che distribuzione usi) oppure modificando a mano il file /etc/inittab e nella riga

    id:5:initdefault:

    sostituisci 5 con 3.

    In questo modo ti parte in modalità solo testuale. Se poi, in qualunque momento, vuoi usare la modalità grafica dai il comando

    startx

    e si apre il server grafico.

    Per modificare il file inittab usa un editor di testo come kwritw o gedit. Apri una console, con su e poi password di root diventi root e poi dai il comando

    kwrite /etc/inittab

    salvi il file appena aperto con il nome

    inittab.back

    sostituisci nella riga sopra specificata 5 con 3, salvi con il nome /etc/inittab, riavvi ed eccoti in modalità testuale.

    Quando vuoi avviare l'interfaccia grafica dai il comando

    startx

    e sei a posto.

    ----
    Questa era la risposta, solo che io nn trovo il file inittab da modificare.
    Mi sapreste tradurre tutto questo per Kubuntu?????????????????? Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    In parole più semplici , prendi tutta quella pappardella e buttala nel cesso.
    Per prima cosa Ubuntu e derivate non fanno più uso di init per l' avvio ma di upstart.
    In secondo luogo kdm è un demone , quindi per far partire il SO da console senza X è sufficente
    disattivarlo.

    sudo apt-get install rcconf
    rcconf

    dalla lista dei servizi e demoni attivi togli la spunta a kdm e se c'è anche a gdm

    e riavvii

  3. #3
    intanto ti ringrazio per la precisione e la semplicità della tua risposta. Ora il Pc parte in non visuale perfettamente. Ti volevo fare altre due domande:
    1- se rivolessi tornare a come era devo rifleggare il kdm?
    2- quando digito startx, mi da errore, e per farlo funzionre devo eliminare il file /tmp/.X0-lock .
    Come posso fare per evitare la tiritera tulle le sante volte che voglio la visuale?? Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per tua norma (ha un valore generale e non si può non saperlo se vuoi usare linux) per trovare un file presente in qualsiasi punto del file system sono sufficenti due comandi dati in una console

    updatedb
    (in una console come root)

    locate nome_file_da-cercare
    (in qualsiasi console)

    updatedb lo devi dare solo se il file che che vuoi cercare lo hai messo dopo aver dato il comando in precedenza o se ti risponde che il db non è più aggiornato.

    Nello specifico sostituire il 5 con il 3 in inittab (o viceversa) funziona comunque su qualsiasi distro (ad esempio col metodo che ti ho indicato ho trovato che il file è /etc/inittab)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da valdarnodoc
    intanto ti ringrazio per la precisione e la semplicità della tua risposta. Ora il Pc parte in non visuale perfettamente. Ti volevo fare altre due domande:
    1- se rivolessi tornare a come era devo rifleggare il kdm?
    2- quando digito startx, mi da errore, e per farlo funzionre devo eliminare il file /tmp/.X0-lock .
    Come posso fare per evitare la tiritera tulle le sante volte che voglio la visuale?? Grazie
    chiaramente si , devi riattivare il demone kdm

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.