Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    598

    Configurazione hardware web server e firewall

    Salve a tutti,qualcuno che ha esperienza può consigliarmi come configurare a livello hardware (ram,disco e magari partizionamento dell' hd)una macchina per un firewall e per un web server, sia firewall che web server verranno eseguiti su linux naturalmente?
    A livello economico non ci sono problemi perchè le due macchine saranno create con Wmvare.
    Grazie in anticipo
    Soffrire sempre mollare mai

  2. #2
    In base alla mia esperienza, e a dire il vero ammetto che non è tantissima, posso dirti ch ele ultime distribuzioni di linux possiedono un modulo integrato nel kernel destinato proprio alla generazione di un firewall; tale modulo è netfilter e questo può essere impostato e modificato per mezzo delle regole di iptables. A questo punto non penso proprio che ti debba preoccupare di particolari impostazioni dell'hw una volta che tale modulo è una parte integrante del kernel. (prendi quest'ultima informazione col beneficio del dubbio!potrei pure sbagliarmi!)

    Rossella

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Serve tanta ram (almeno 512 mega ma meglio 1 giga), la velocita' del processore non e' importante,
    anche con CPU modeste (PIII 500 Mhz) si ottengono ottimi risultati per fare un server web, ftp e firewall.

    io partizionerei cosi

    /boot almeno 200 mega
    / almeno 3 giga
    /home almeno 1 giga
    /var almeno 2 giga
    /tmp almeno 512 mega
    swap: il doppio della ram
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Per la parte software:

    Firewall: Iptables
    Web server: Apache (piu' eventualmente php e mysql)
    FTP server : vsftp

    Se vuoi gestire piu' server web virtuali (tutti sullo stesso IP o con piu' IP dispobibili), le pagine web puntale alla /home/utente, cosi' quando crei un utente ha gia' i permessi giusti per entrare in FTP
    nelle sue pagine.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Originariamente inviato da pilovis
    swap: il doppio della ram
    VVoVe:

    e se io ho 2 gb di ram devo mettere 4 gb di swap??
    é una cosa vecchia quella di avere la swap il doppio della ram.

    Se io ho 1 gb di ram non posso creare una partizione di swap da 2 gb anche perchè se la utilizzassi tutta (la swap) non so troverei tanto giovamento.

    Secondo me, se uno ha 1 gb di ram può mettergli 200 mb di swap (parlando di desktop e piccoli server domestici) e magari se hai due harddisk creare due partizioni da 100 mb e caricarla con le giuste priorità.

    ciao
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Da quanto ho letto usa vmware per cui mi sembra strano che possa allocare cosi' tanta ram su una
    macchina virtuale, e poi per un server cosi' piu' di un giga di ram non serve a nulla.

    Preciso: la swap = il doppio della ram fino ad un massimo di 1 giga
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.