PDA

Visualizza la versione completa : Configurazione hardware web server e firewall

globalace
09-10-2007, 22:30
Salve a tutti,qualcuno che ha esperienza può consigliarmi come configurare a livello hardware (ram,disco e magari partizionamento dell' hd)una macchina per un firewall e per un web server, sia firewall che web server verranno eseguiti su linux naturalmente?
A livello economico non ci sono problemi perchè le due macchine saranno create con Wmvare.
Grazie in anticipo

rossella83
10-10-2007, 09:58
In base alla mia esperienza, e a dire il vero ammetto che non è tantissima, posso dirti ch ele ultime distribuzioni di linux possiedono un modulo integrato nel kernel destinato proprio alla generazione di un firewall; tale modulo è netfilter e questo può essere impostato e modificato per mezzo delle regole di iptables. A questo punto non penso proprio che ti debba preoccupare di particolari impostazioni dell'hw una volta che tale modulo è una parte integrante del kernel. (prendi quest'ultima informazione col beneficio del dubbio!potrei pure sbagliarmi!)

Rossella

pilovis
10-10-2007, 16:25
Serve tanta ram (almeno 512 mega ma meglio 1 giga), la velocita' del processore non e' importante,
anche con CPU modeste (PIII 500 Mhz) si ottengono ottimi risultati per fare un server web, ftp e firewall.

io partizionerei cosi

/boot almeno 200 mega
/ almeno 3 giga
/home almeno 1 giga
/var almeno 2 giga
/tmp almeno 512 mega
swap: il doppio della ram

pilovis
10-10-2007, 17:39
Per la parte software:

Firewall: Iptables
Web server: Apache (piu' eventualmente php e mysql)
FTP server : vsftp

Se vuoi gestire piu' server web virtuali (tutti sullo stesso IP o con piu' IP dispobibili), le pagine web puntale alla /home/utente, cosi' quando crei un utente ha gia' i permessi giusti per entrare in FTP
nelle sue pagine.

jaso
11-10-2007, 12:55
Originariamente inviato da pilovis
swap: il doppio della ram

:oVVoVe:

e se io ho 2 gb di ram devo mettere 4 gb di swap??
é una cosa vecchia quella di avere la swap il doppio della ram.

Se io ho 1 gb di ram non posso creare una partizione di swap da 2 gb anche perchè se la utilizzassi tutta (la swap) non so troverei tanto giovamento.

Secondo me, se uno ha 1 gb di ram può mettergli 200 mb di swap (parlando di desktop e piccoli server domestici) e magari se hai due harddisk creare due partizioni da 100 mb e caricarla con le giuste priorità.

ciao :ciauz:

pilovis
11-10-2007, 12:59
Da quanto ho letto usa vmware per cui mi sembra strano che possa allocare cosi' tanta ram su una
macchina virtuale, e poi per un server cosi' piu' di un giga di ram non serve a nulla.

Preciso: la swap = il doppio della ram fino ad un massimo di 1 giga

Loading