Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Cambiare il valore di una variabile al passaggio del mouse

    Ragazzi/e scusate se vi rompo per questa mia ignoranza, ma ho bisogno di sapere se esiste una funzione in javascript (lo conosco poco,ma conosco VBscript Java C++ e C).

    La funzione che mi interessa è semplice ed esiste in tutti gli altri linguaggi...
    In pratica ho una pagina web contenente questo codice:
    codice:

    <SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
    <!--
    If frame1 == False{
    document.write('<FRAMESET COLS="50%,50%">');
    document.write('<FRAME SRC="navpage.htm" NAME="nav">');
    document.write('<\/FRAMESET>');
    }
    else{
    document.write('<FRAMESET COLS="90%,10%">');
    document.write('<FRAME SRC="navpage.htm" NAME="nav">');
    document.write('<\/FRAMESET>');
    }
    //-->
    </SCRIPT>

    Quello che vorrei sapere è come posso fare ad impostare il valore "frame1 = True" quando passo col mouse sul frame in questione e reimpostarlo a "frame1 = False"

    GRAZIE A CHI MI RISPONDE
    Webmaster DylanBlog.com

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    lascio a chi ha piu' tempo di me spiegare perche' il problema non si risolva nel modo che a intuito suggerisci


    lascia perdere i document.write, scrivi il frameset in normale html

    se quello che vuoi e' cambiare quel cols devi specificare un id per quel frameset
    <frameset id="idFrameset" cols="90%,10%">

    nelle pagine contenute nei singoli frame che vuoi ridimensionino il frameset inserisci questo nell' head
    codice:
    <script type="text/JavaScript">
    /*<![CDATA[*/
    document.onmouseover=function(){parent.document.getElementById('idFrameset').cols='50%,50%'};
    /*]]>*/
    </script>
    ciao

  3. #3
    grazie mille, mi hai risolto il problema, ma avrei un'altra curiosità da chiederti... se io volessi ridimensionare il frame solo quando passa sul medesimo e non su tutta la pagina come potrei fare?
    Webmaster DylanBlog.com

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    Originariamente inviato da omnialatino
    ridimensionare il frame solo quando passa sul medesimo e non su tutta la pagina come potrei fare?
    forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma quanto ti ho detto sopra dovrebbe ridimensionare un frameset passando su uno dei frame in esso contenuti
    in pratica quello che chiedi

    hai inserito la parte di script in una pagina contenuta in un frame?

  5. #5
    Come dici tu funziona, l'unico problema è che io non ho il controllo nella pagine contenute nei frame.... quindi se dovessi gestirli dalla pagina dei frameset come dovrei fare?
    Webmaster DylanBlog.com

  6. #6
    In pratica ho la pagina "principale.htm" che contiene nei frame 2 pagine di cui non posso gestire direttamente il codice html, come posso fare?

    Webmaster DylanBlog.com

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    se le pagine appartengono ad un dominio diverso da quello a cui appartiene il frameset
    con javascript non c'e' verso
    (es: pagine in frame: www.dominio.it pagina del frameset: www.altrodominio.it)

    ciao

  8. #8
    sai se è possibile con AJAX?
    Webmaster DylanBlog.com

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    so che e' possibile leggere il codice di un documento anche appartenente ad altro dominio via, per esempio, php (approfondisci nel relativo forum)

    una volta fatto questo puoi scriverne (sempre con php) il contenuto in un documento appartenente allo stesso dominio del frameset

    a quel punto per il browser i 2 documenti appartengono allo stesso dominio e puoi fare come ti ho detto sopra

    se questo procedimento ti serve farlo in maniera asincrona allora ti puo' tornare utile ajax (e a quel punto non ti serve neanche un frameset),
    altrimenti ti basta ricaricare il frameset passando alle pagine php gli opportuni percorsi alle pagine che php deve parsare e riuscrivere nei tuoi documenti

    se non ti sono chiari i passaggi di cui sopra, ripeto, approfondisci nel forum del linguaggio lato server che vuoi/puoi usare

  10. #10
    Xinod grazie mille per tutta la disponibilità e la pazienza che hai avuto... io uso asp e sul dominio che ho acquistato non posso usare PHP (purtroppo) quindi mi sa che devo inventarmi qualcos'altro...grazie ancora
    Webmaster DylanBlog.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.