Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469

    sussidio disoccupazione

    ciao,
    sapreste dirmi in quale situazione si ha diritto al sussidio di disoccupazione?
    quali sono i requisiti richiesti (basta aver lavorato per un certo periodo, con qualsiasi tipo di contratto, e poi averlo perso/lasciato ?)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Da quanto ne so io ( che comunque e' per sentito dire e quindi niente di ufficiale ), devi aver maturato 2 anni di lavoro regolarmente retribuito e devi esser licenziato dall'azienda ( quindi non puoi andartene per conto tuo ).

    Poi non so se rientrano le seguenti casistiche :

    - Lavoratori co.co.pro / co.co.co / a progetto / a ritenuta d'acconto
    - Se i 2 anni devono essere tutti consequenziali o se invece puoi aver lavorato in 2 aziende per 1 anno cadauna
    - Se hai gia' ricevuto o meno in passato il sussidio o meno

    Qualcun'altro forse ti sarà di maggiore aiuto.

    Ciao
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    469
    grazie x la risposta
    e nel caso di un co.co.co che, alla scadenza del contratto annuale (dopo aver esercitato per più di 2 anni consecutivi), non è stato rinnovato l'incarico?
    è da considerarsi come dimissioni o licenziamento ?

    se qualcuno sa con certezza come funziona, oppure sa indicarmi dove posso richiedere info ufficiali...mi faccia sapere.
    grazie!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da kidmarco
    grazie x la risposta
    e nel caso di un co.co.co che, alla scadenza del contratto annuale (dopo aver esercitato per più di 2 anni consecutivi), non è stato rinnovato l'incarico?
    è da considerarsi come dimissioni o licenziamento ?

    se qualcuno sa con certezza come funziona, oppure sa indicarmi dove posso richiedere info ufficiali...mi faccia sapere.
    grazie!

    (cmq non sono 2 anni sono 52 settimane)
    ma i co.co.co hanno diritto alla disoccupazione ordinaria?

    non rientrano in quella degli atipici?
    la cosiddetta: indennità di disoccupazione con requisiti ridotti?

    quella la si può chiedere solo entro il 31 marzo dell'anno successivo...

    mentre quella ordinaria entro 60gg dall'interruzione del rapporto di lavoro dopo aver consegnato il DS21 compilato da te e il DS22 compilato dall'azienda.

    l'ideale è chiedere all'ufficio inps della tua zona ma mi sento di considerare i co.co.co. inclusi tra gli atipici e non tra gli aventi diritto all'ordinaria.

    se sbaglio mi si corregga grz
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    sembrerebbe manco quella

    http://www.lomb.cgil.it/puntofocale/...tipo=2&ID=1782


    quella arequisiti ridotti è per gli interinali (a CCNL)

    minchia.

    "Attenzione: per valutare i requisiti non vale il lavoro prestato con contratti di apprendistato e con contratti di collaborazione. I collaboratori a progetto e co.co.co. che comunque hanno avuto almeno 78 giornate di attività lavorativa da dipendente possono coprire i periodi di disoccupazione non coincidenti con l'attività di lavoro parasubordinato."

    che significa l'ultima frase? 'andate a lavorare a CCNL'?
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Niente non hai diritto a niente:

    PRECARIETA' E DISOCCUPAZIONE

    Da questo punto di vista i co. co. co. sono messi malissimo, e l'Ulivo non ha fatto purtroppo niente: i contratti sono a termine, rinnovabili ad libitum (una buona proposta di Legge sarebbe mettere un limite alla rinnovabilità dei contratti di lavoro atipico), e per di più non esiste diritto a conservare il posto di lavoro in caso di infortunio, malattia, maternità.
    Questi lavoratori non sono coperti dalla Cassa Integrazione, nè possono accedere all'indennità di disoccupazione, vuoi quella a requisiti pieni (52 settimane lavorative nell'ultimo biennio), vuoi quella a requisiti ridotti (78 giorni lavorativi nell'ultimo anno).

    http://www.verdi.it/document/lavoro/02.htm
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.