Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Span che non si allargano all'interno di un'area scrollabile

Salve a tutti!
    So che da qualche parte nel forum questo problema deve essere gia' stato risolto, ma proprio non riesco a trovare dove.
    In pratica, sto lavorando su una pagina che in sintesi e' simile a questa:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd">
    <html>
    <body>
    <div style="width: 300px; overflow-x: auto;">
    <pre>
    <span style="background-color: yellow; display: block;">
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam tempor arcu.
    Sed augue velit, ornare quis, aliquet at, luctus quis, massa. Nulla mauris. Nulla tristique nisi eu lectus. Ut ac libero sit amet mi molestie imperdiet.
    Mauris iaculis neque eget magna. Aliquam sed justo et velit condimentum condimentum.
    Donec sagittis laoreet libero. Fusce tincidunt turpis sit amet nulla. Ut fermentum dui sed lectus. Integer et tortor ut risus porta elementum. Sed porta arcu in sem.
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit.
    </span>
    </pre>
    </div>
    </body>
    </html>

Testando la pagina su Firefox, si nota che lo span, di colore giallo, rimane ancorato alla dimensione originale del div (300px), mentre vorrei si espandesse fino ad occupare tutta l'area disponibile.
    Grazie mille per ogni consiglio

L'area disponibile del livello è di 300px quindi lo <span> si allarga fino a quella dimensione. Cosa intendi per "tutta l'area disponibile"????
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Scusami, sono stato poco chiaro.
    Il testo contenuto nello SPAN viene visualizzato senza word wrap, in quanto lo SPAN stesso e' contenuto in un PRE.
    Il testo quindi si estendo oltre i 300px settati nel DIV, facendo cosi' comparire lo scroller orizzontale.
    Ora pero', osservando lo SPAN si vede che, nonostante il testo qui contenuto e' ben piu' largo di 300px, la sua dimensione rimane inviariata a 300px!
    Lo si nota chiaramente grazie allo sfondo giallo che ho inserito allo SPAN.
    Testare il codice in una pagina htm dovrebbe chiarire un po' di cose, purtroppo al momento non posso metterlo online da nessuna parte, sorry :/
    Il problema persiste anche settando un width: 100% allo SPAN.

Grazie mille

Le dimensioni di <span> si riferiscono alle dimensioni del livello e non tengono conto della grandezza del tag <pre>, infatti se ometti la larghezza del div, il tag <span> si adatta benissimo alla larghezza del testo perché non ha vincoli.
    Il <pre> è un tag strano che io non userei o userei solamente qualora non siano possibili altri mezzi. Una soluzione potrebbe essere spezzare il testo ancora di più, oppure ridurre la dimensione del carattere nel tag <pre>.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Grazie per la risposta!
    Si e' abbastanza strano il comportamento del tag PRE (e in generale dell'attributo css white-space: pre), sembra che prima vengano dimensionati i blocchi, e solo dopo venga formattato il testo.
    Ad ogni modo (se puo' servire a qualcuno!) ho risolto ho risolto attribuendo gli stili display: table/table-row/table-cell, in sequenza, ai vari blocchi contenitori.

Ciao ciao

Permessi di invio