Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    stipendio in franchi svizzeri in italia? problemi di un neo-assunto

    ciao raga, visto che un po' di voi lavorano in svizzera vorrei sapere un paio di cose.
    Io sono appena stato assunto a lugano e nel contratto cè scritto chiarissimo che lo stipendio sarà in franchi svizzeri...vorrei chiedervi:i soldi sul conto saranno automaticamente convertiti in euro?ci smenerò tanto?se ad es. prendo 1.000 franchi lordi quanti euro netti preleverò?
    grazie

  2. #2

    Re: stipendio in franchi svizzeri in italia? problemi di un neo-assunto

    Originariamente inviato da steva82
    ciao raga, visto che un po' di voi lavorano in svizzera vorrei sapere un paio di cose.
    Io sono appena stato assunto a lugano e nel contratto cè scritto chiarissimo che lo stipendio sarà in franchi svizzeri...vorrei chiedervi:i soldi sul conto saranno automaticamente convertiti in euro?ci smenerò tanto?se ad es. prendo 1.000 franchi lordi quanti euro netti preleverò?
    grazie
    Al di là che come minimo prenderai 3'000 Chf....
    detto questo.. apriti un conto qui in CH, puoi aprirlo sia in Chf che in €.
    Se lo apri in €. loro versano in Chf e la banca te li converte in € al tasso del giorno del versamento
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  3. #3

    Re: Re: stipendio in franchi svizzeri in italia? problemi di un neo-assunto

    Originariamente inviato da badcat
    apriti un conto qui in CH, puoi aprirlo sia in Chf che in €.
    Se lo apri in €. loro versano in Chf e la banca te li converte in € al tasso del giorno del versamento
    ...oppure il cambio te lo gestisci tu, quando è più conveniente.

  4. #4

    Re: Re: Re: stipendio in franchi svizzeri in italia? problemi di un neo-assunto

    Originariamente inviato da mdsjack
    ...oppure il cambio te lo gestisci tu, quando è più conveniente.
    Anche ma è uno sbattimento....
    Considerando che cmq.. se vive in Italia.. con uno stipendio svizzero.. può permettersi di perdere qualcosina nel cambio
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  5. #5

    Re: Re: Re: Re: stipendio in franchi svizzeri in italia? problemi di un neo-assunto

    Originariamente inviato da badcat
    Anche ma è uno sbattimento....
    Considerando che cmq.. se vive in Italia.. con uno stipendio svizzero.. può permettersi di perdere qualcosina nel cambio
    mah, con l'online banking non è così sbattimento, passare i soldi da un conto all'altro.
    secondo me è la soluzione migliore.

    solo che mi viene il dubbio: per la legge italiana un lavoratore può aprire un conto in svizzera dove percepire il reddito? io diritto tributario lo devo studiare tra qualche mese, per cui non ne ho idea.

    però credo si possa aprire in italia con un conto in chf, no?

  6. #6
    io vivo in italia al 100%...aprire un conto in svizzera sarebbe un po' problematico...cmq x la tassazione non sapete dirmi qualcosa d'altro? cioè io non ho capito quanti soldi netti mi metto in tasca una volta che arrivano questi ipotetici 1000 franchi lordi...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da steva82
    io vivo in italia al 100%...aprire un conto in svizzera sarebbe un po' problematico...cmq x la tassazione non sapete dirmi qualcosa d'altro? cioè io non ho capito quanti soldi netti mi metto in tasca una volta che arrivano questi ipotetici 1000 franchi lordi...
    seregno?

    siamo quasi dirimpettai

    ma cosa fai vai avanti e indietro da Lugano tt i gg??? :bang:

    cosa farai di bello alla tua giovane età?

    ma poi che significa lordi? non le paghi le trattenute? nè in svizzera nè in italia?

    o intendi al lordo del cambio?



    CHF 1000 = EUR 598,4377


    cambio di oggi

    http://finance.yahoo.com/currency?a=1&s=USD&t=ESP
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  8. #8
    Originariamente inviato da steva82
    io vivo in italia al 100%...aprire un conto in svizzera sarebbe un po' problematico...cmq x la tassazione non sapete dirmi qualcosa d'altro? cioè io non ho capito quanti soldi netti mi metto in tasca una volta che arrivano questi ipotetici 1000 franchi lordi...
    Dipende se hai il permesso B.. o il C...
    Avs? Cassa malati? ecc ecc...
    informati presso il tuo datore di lavoro...

    Ps: mi auguro che 1'000 franchi sia un esempio..perchè qui lo stipendio minimo è almeno 2'500 chf.. occhio
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da badcat
    Dipende se hai il permesso B.. o il C...
    Avs? Cassa malati? ecc ecc...
    informati presso il tuo datore di lavoro...

    Ps: mi auguro che 1'000 franchi sia un esempio..perchè qui lo stipendio minimo è almeno 2'500 chf.. occhio
    BC come mai un avatarro così triste?

    è più allegro il mio che di sfiga ne ho a pacchi...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  10. #10
    Originariamente inviato da @rgo1
    BC come mai un avatarro così triste?

    è più allegro il mio che di sfiga ne ho a pacchi...
    Bah ..lasciamo perdere.....
    passerà..lo cambierò
    [...Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum...]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.