Apro questo post per esprimere il mio stupore (in positivo naturalmente):
Stavo curiosando negli armadietti vicino alla mia postazione in ufficio, credo che dentro ci mettano tutta la "spazzatura" che non usano più. Ci ho trovato una serie di ricevitori GPS Garmin 18 USB, e mi sono detto -senza speranza- "vediamo se funziona con Linux".
Prima ho cercato con Google, ho trovato che serviva GpsDrive. L'ho installato (c'è nei repository) ma partiva in simulation mode = non vedeva il GPS connesso alla USB. Ho pensato: "beh ovvio, che speranze avevo che qualcosa andasse?". Ma ho proseguito con il tentativo più logico: ho aperto la finestra delle preferenze, il dispositivo doveva essere connesso all'interfaccia /dev/tty3: ecco l'errore! Con dmesg ho visto che Ubuntu aveva creato /dev/ttyUSB0 per connetterci il GPS, ho quindi cambiato l'impostazione, ho riavviato GPSdrive ed ecco che è partito in Garmin mode e mi ha beccato la mia posizione. Ho scaricato una mappa con l'apposito bottone e ho verificato che la mia posizione era corretta. La mappa non è molto particolareggiata, e il software non consente la costruzione di rotte da una partenza ad una destinazione, ma per lo meno permette di capire dove sei.
Mi piacciono questi giocattolini, soprattutto quando funzionano con Linux!