Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Access - Contatore

Access - Contatore

E' il primo messaggio che scrivo, un saluto a tutti gli utenti del forum.

Il mio problema è il seguente:

Ho una tabella con: "ID protocollo" (contatore), "Nome" (testo), "Cognome" (testo) ecc.. che scrivo tramite una maschera. Il problema è che quando comincio ad inserire un qualsiasi dato, tipo il "nome", automaticamente mi associa un "Id protocollo" (questo perchè è di tipo contatore). Vorrei che, prima inserisco tutti i dati e poi con un tasto "salva" salvare il record e associare un numero progressivo. Penso non sia difficile solo che ho provato con le soluzioni su questo forum e non sono riuscito a capire come fare.
    Potete aiutarmi? Grazie.

c'è nessuno??

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao. Sinceramente non capisco l'utilità di ciò che vorresti fare. Mi pare ti voglia complicare inutilmente la vita per fare una cosa che access svolge già egregiamente di suo.
    L'unica cosa che mi viene in mente è che potresti impostare la proprietà visible del campo id a false e fare in modo che al clic su un pulsante tale proprietà venga passata a true ma lasciando che comunque l'id venga generato in partenza da access.

Grazie della ripsposta.
    L'utilità è questa: se "distrattamente" l'operatore digita una qualsiasi cosa sulla maschera o clicca sui menù a tendina - access non deve automaticamente dare un numero progressivo (numero di protocollo), altrimenti si è costretti a modificare il numero che mi ha associato in precedenza, e se l'operatore si distrae è passa al numero successivo si perde un "numero di protocollo". se invece prima si inseriscono tutti i dati e poi tramite il pulsante "salva" (che non capisco a cosa serve!) access mi associa un numero di protocollo diventa tutto più lineare. Secondo me deve esistere qualcosa di semplice per fare tale operazione, potresti essere più specifico nella soluzione che mi hai dato? grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Originariamente inviato da emanuele135
    Grazie della ripsposta.
    L'utilità è questa: se "distrattamente" l'operatore digita una qualsiasi cosa sulla maschera o clicca sui menù a tendina - access non deve automaticamente dare un numero progressivo (numero di protocollo), altrimenti si è costretti a modificare il numero che mi ha associato in precedenza, e se l'operatore si distrae è passa al numero successivo si perde un "numero di protocollo". se invece prima si inseriscono tutti i dati e poi tramite il pulsante "salva" (che non capisco a cosa serve!) access mi associa un numero di protocollo diventa tutto più lineare. Secondo me deve esistere qualcosa di semplice per fare tale operazione, potresti essere più specifico nella soluzione che mi hai dato? grazie.
    La soluzione di nicola75ss (saluti !) non ti risolve perche salterebbe cmq un n. di prortocollo.
    Se vuoi un protocollo progressivo l'unica soluzione è creare un tuo campo "protocollo" da gestire nella maschera.
    Puoi gestire salti, rinumerazioni e incrementarlo quando vuoi.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Permessi di invio