Ciao
Vi descrivo la situazione corrente:
1 Pc con XP con 2 schede di rete.
1 Router ADSL collegato ad una scheda di rete
Il PC naviga su internet
Il pc / router appartiene ad una coppia di signori un po anzianotti che adesso vogliono mettere su un altro PC collegato in rete con il primo in modo da scambiarsi i file e al tempo stesso vogliono navigare su internet con entrambi.
Dato che loro non hanno nessun manuale del router e non si ricordano né le password di accesso né le configurazioni vorrei fare questo lavoro nel modo più semplice possibile cambiando solo lo stretto necessario.
Queste sono le 2 idee che mi sono venute in mente:
Prima idea
Sul router non tocco niente. Collego il secondo PC al router e creo una cartella condivisa. I due PC vanno su internet e si scambiano i file. Facendo cosi però, metto a rischio la sicurezza dei loro dati.
Seconda idea
Sul PC già collegato al router collego un secondo cavo di rete ad uno switch. Questo PC ha quindi due reti 192.168.0.1 (quella LAN) e un'altra 62.xx.xx.xx (data dal router).
Collego il PC nuovo (192.168.0.2) allo switch e creo le condivisioni. I due PC sono in rete e si scambiano i file. Però qui ho un dubbio. Essendo abituato a lavorare sui server, non ricordo più bene come funziona il routing di XP. Il PC collegato al router me li fa andare entrambi su internet ?
Ripeto : non posso accedere ai parametri del router per cui nn so se funziona da DHCP e tutto il resto

Rispondi quotando