Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sono un Utuntu

  1. #1

    Sono un Utuntu

    Dopo svariate installazioni,prove per divertimento et simili, mi sono deciso a configurare per bene una distro di Ubuntu (7.04, purtroppo ); tutto, per ora, va bene anche se devo prendere confidenza ancora con parecchie cose (per esempio i pacchetti Synaptic).

    Ora posso davvero definirmi un Utuntu *

    Una domandina idiota, o da "frescone", come volete. Per quanto riguarda il lato sicurezza, fino a che punto devo "proteggere" il mio pc? Ovviamente un firewall è già previsto (utilizzo anche il p2p, non si sa mai), ma i concetti di virus, spyware, adware che valevano per Windows devo tenerli in considerazione anche su Linux?

    Grazie,

    Ciao

    * utente tonto di ubuntu

  2. #2
    Per ora direi che te li puoi dimenticare....

    Su Linux c'è Clamav come antivirus, ma serve soprattutto per proteggere i Pc windows che sonon in rete con quello Linux, in caso si scambino i file.

  3. #3
    per qnt ne so io è davvero difficile beccarsi virus o spyware per linux...
    innanzitutto sn molto d meno, ma anche perchè nn basta scaricare un eseguibile e farlo partire, la procedura in linux è + complessa: scaricare il pacchetto, conferire permessi...
    io uso da poco la slackwarelinux, ma conosco gente che è da 6 anni che lavora con varie distro e non ha mai preso spyware o virus.
    ah, tra l'altro ho sentito dire che iptables sia un ottimo firewall ed aiuti a proteggersi anche da quel tipo d aggressioni...
    cmq nn sn abb tecnico da dirti cs chiare

    mi hanno fregato sul tempo....
    scusa, ma questo clamav in che distro sta? nella slack no di sicuro...

  4. #4

  5. #5
    ah, da installare ce ne sn molti.... scusami, pensavo dicessi fosse incluso in qualche distro...

  6. #6
    Direi che anche win non ha un suo antivirus, sono da installare

  7. #7
    Torno sui miei passi: Firewall ne avete uno in particolare da suggerire?

  8. #8
    iptables
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  9. #9
    quoto
    inoltre dovrebbe essere già installato, in qnt all'interno del kernel stesso
    lo devi solo configurare da linea d comando se te la senti o cn utilità cn guarddog se preferisci fare le cs graficamente (e facilmente)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    firestarter è ottimo come gui per iptables, nel caso di un desktop
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.