Ciao ragazzi,
come posso fare per far scambiare dei messaggi a due .exe?
mi spiego meglio :
- l'exe1 in una determinata condizione dovrebbe generare un messaggio.
- come fa a spedirlo all'exe2 e asua volta l'exe2 intercettarlo?
grazie mille a tutti
Ciao ragazzi,
come posso fare per far scambiare dei messaggi a due .exe?
mi spiego meglio :
- l'exe1 in una determinata condizione dovrebbe generare un messaggio.
- come fa a spedirlo all'exe2 e asua volta l'exe2 intercettarlo?
grazie mille a tutti
Devi per forza usare un socket..
Tramite esso mandi un messaggio ad un altro socket in ascolto..
ho capito ma a quel che so..
l'exe1 apre un socket con un determinato numero e invia il messaggio...
l'exe2 come fa a sapere quale socket ascoltare??
scusate l'ignoranza...
Beh ... in effetti non si possono usare i socket senza sapere di cosa si parla, ma neanche si puo' spiegare cosa siano in un messaggio di un forum! Esistono dei libri (e neanche tanto piccoli) che affrontano l'argomento ...
Inoltre, esistono tanti altri metodi per far "dialogare" due exe (interprocess communication) ... dipende da cosa devi comunicare ... insomma, dipende soprattutto da che tipo di programma si vuole realizzare.
bè i socket si "bindano" (metodo bind) ad un indirizzo ip ed un server host (anche localhost se è nella stessa macchina).. quindi se entrambi sono collegati in modo uguale la cosa ha successo.
si ok... grazie stoi..
per oregon... hai perfettamente ragione.. cmq l'nterprocess communication...se vuoi darmi qualche dritta...
Per realizzare un meccanismo IPC si possono usare molte tecniche, dai memory mapped files ai messaggi di Windows, dal DDE ai sockets, dalle named pipes agli oggetti distribuiti, dai mailslot a ...
Come giustamente sottolineato da Oregon, la scelta va fatta in base a quali dati vuoi scambiare ed a COSA vuoi implementare.
niente di complicato voglio solo scambiare due/tre numeri tra i due eseguibili.. nient'altro...
E allora ti bastano i messaggi di Windows ... (API SendMessage) ... ma ogni metodo ha un suo minimo livello di difficolta' nell'implementazione ... devi comunque studiarlo un po' per realizzarlo ...
Cerca esempi che utilizzano quella API e il message hooking.
ok grazie