Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Assunzione

  1. #1

    Assunzione

    Ciao a tutti vorrei una delucidazione riguardo all'assunzione in campo lavorativo.

    Inanzi tutto, che tipi di documenti mi servono? posso portarli in fotocopia (forse mi assumono, nel caso farmi trovare già con i documenti in tasca sarebbe un ottima mossa).

    A parte questo, volevo chiedervi, se mi assumono con un contratto a progetto di 3 mesi (a loro detta come una sorta di periodo di prova, per poi passare ad un contratto annuale), nel corso di quei tre mesi non possono licenziarmi ? perchè non vorrei che questi prendono qualche settimana, mi fanno fare i loro porci comodi (sono interessati ad annettere ad un loro programma uno sviluppato da me) e poi mi licenziano lasciandomi fregato perchè ormai avrei lasciato l'altro lavoro.

    Volevo anche chiedervi, è possibile far scrivere nel contratto di assunzione per il lavoro a progetto che scaduti i tre mesi, in caso positivo, si passi direttamente al contratto annuale? non vorrei che questi poi continuino con questi contratti a progetto. Come posso dirgli nel caso, in maniera gentile, che tutto venga messo nero su bianco?

    Infine, che faccia ha un contratto di assunzione come contratto a progetto? potreste linkarmi qualche esempio? quali sono i punti fondamentali che devono esserci sopra e potrebbero essere omessi per tirarmi un bidone?

    Sapete, non sapendone nulla a riguardo, non vorrei che mi facciano firmare un foglio che non vale un cavolo facendomi credere di essere assunto in regola quando invece non è così.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    a. nel contratto saranno specificate le modalità di risoluzione dello stesso per entrambe le parti (potrebbero benissimo essere 15 giorni e sarebbe una cosa normale)
    b. la natura stessa del contratto a progetto escluderebbe la possibilità di poter inserire clausole relative a un eventuale rinnovo e sua durata, per come la vedo io

  3. #3

    Re: Assunzione

    Originariamente inviato da Neptune
    Ciao a tutti vorrei una delucidazione riguardo all'assunzione in campo lavorativo.

    Inanzi tutto, che tipi di documenti mi servono? posso portarli in fotocopia (forse mi assumono, nel caso farmi trovare già con i documenti in tasca sarebbe un ottima mossa).
    Te lo dicono loro, in casi particolari possono richiedere il casellario giudiziario (fedina penale).

    Originariamente inviato da Neptune

    A parte questo, volevo chiedervi, se mi assumono con un contratto a progetto di 3 mesi (a loro detta come una sorta di periodo di prova, per poi passare ad un contratto annuale), nel corso di quei tre mesi non possono licenziarmi ? perchè non vorrei che questi prendono qualche settimana, mi fanno fare i loro porci comodi (sono interessati ad annettere ad un loro programma uno sviluppato da me) e poi mi licenziano lasciandomi fregato perchè ormai avrei lasciato l'altro lavoro.
    Potrebbero non confermarti dopo i tre mesi, non so se in caso di contratti a progetto ci siano delle clausole rescissione

    Originariamente inviato da Neptune
    Volevo anche chiedervi, è possibile far scrivere nel contratto di assunzione per il lavoro a progetto che scaduti i tre mesi, in caso positivo, si passi direttamente al contratto annuale? non vorrei che questi poi continuino con questi contratti a progetto. Come posso dirgli nel caso, in maniera gentile, che tutto venga messo nero su bianco?

    Infine, che faccia ha un contratto di assunzione come contratto a progetto? potreste linkarmi qualche esempio? quali sono i punti fondamentali che devono esserci sopra e potrebbero essere omessi per tirarmi un bidone?

    Sapete, non sapendone nulla a riguardo, non vorrei che mi facciano firmare un foglio che non vale un cavolo facendomi credere di essere assunto in regola quando invece non è così.
    Sui contratti a progetto non ne so tantissimo, ma credo che vi si possano inserire tutte le clausole concordate fra le parti, purchè non vessatorie. Ma non credo lo faranno.
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    Mi spiego meglio, non è che voglio avere la sicurezza di continuare dopo i 3 mesi, sennò che mesi di prova sarebbero?

    Vorrei però avere la sicurezza che quei 3 mesi siano sicuri, e che dopo i 3 mesi se mi vogliono mi fanno un contratto più lungimirante.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Originariamente inviato da Neptune
    Mi spiego meglio, non è che voglio avere la sicurezza di continuare dopo i 3 mesi, sennò che mesi di prova sarebbero?

    Vorrei però avere la sicurezza che quei 3 mesi siano sicuri, e che dopo i 3 mesi se mi vogliono mi fanno un contratto più lungimirante.
    E ma io ti ho capito, solo che non credo lo faranno comunque.
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Se ti fanno un contratto a progetto vuol dire che NON ti assumono, sei un lavoratore autonomo.

    Si può recedere anticipatamente solo per giusta causa o per altre cause che stipulerete nel contratto.

    Non si inseriscono in questi contratti impegni alla futura assunzione proprio perchè il lavoratore a progetto è un autonomo non dipendente dal committente, mentre con il contratto a termine annuale che ti hanno promesso dopo diventeresti un subordinato.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Originariamente inviato da agiaco
    Se ti fanno un contratto a progetto vuol dire che NON ti assumono, sei un lavoratore autonomo.

    Si può recedere anticipatamente solo per giusta causa o per altre cause che stipulerete nel contratto.

    Non si inseriscono in questi contratti impegni alla futura assunzione proprio perchè il lavoratore a progetto è un autonomo non dipendente dal committente, mentre con il contratto a termine annuale che ti hanno promesso dopo diventeresti un subordinato.
    Che autonomia avrei con questo contratto a progetto? immagino che il contratto è quello ma in realtà dovrei comunque lavorare come un subordinato

    Ad ogni modo non si possono celare sempre e solo fregature al mondo, vero? quindi stiamo a vedere come va. Se sento puzza di fregatura non gli firmo nulla e arrivederci.

    Comunque che faccia ha un contratto, c'è qualcosa di prefatto su internet giusto per farmi una cultura? ripeto con le conoscenze che ho ora potrebbe farmi firmare un pezzo di carta bianca, dirmi che è un contrattto e ci cascherei pure.

    (ovviamente poi del contratto posso esigere una copia, vero?)
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Del contratto devono darti una copia.

    Non ha un aspetto prestabilito perchè non c'è nessun requisito di forma, salvo che deve contenere il progetto (nel corpo del contratto o su foglio allegato) e alcuni dati indispensabili.

    In teoria dovresti essere autonomo con l'unico obbligo di coordinare la tua opera con le esigenze dell'impresa committente, nessun vincolo di orario, ecc...in realtà probabilmente sarai subordinato.

    Se vuoi leggere qualcosa di più (sempre su come dovrebbe essere), D. Lgs. 276/03, artt. 61-69
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    ti ho scritto im mp come la penso.
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da agiaco
    Del contratto devono darti una copia.

    Non ha un aspetto prestabilito perchè non c'è nessun requisito di forma, salvo che deve contenere il progetto (nel corpo del contratto o su foglio allegato) e alcuni dati indispensabili.

    In teoria dovresti essere autonomo con l'unico obbligo di coordinare la tua opera con le esigenze dell'impresa committente, nessun vincolo di orario, ecc...in realtà probabilmente sarai subordinato.

    Se vuoi leggere qualcosa di più (sempre su come dovrebbe essere), D. Lgs. 276/03, artt. 61-69
    tieniti il lavoro che hai.
    offriti intanto di vendergli il programma che hai già fatto e fatti pagare bene (5000eu?)

    offriti in prova a rit. d'acconto in telelavoro e mantieniti disponibile ad un contratto a tempo det. annuale a ccnl se soddisfatti della collaborazione.

    fai presente che vivi da solo e devi mantenerti e che non puoi buttare alle ortiche il lavoro che hai già per qcosa cmq di incerto.

    il co.pro "finto autonomo in realtà subordinato" ti offre tutti gli svantaggi del lavoro autonomo (nessuna certezza, niente malattia, ferie pagate, possibilità di perdere il posto dall'oggi al domani eccecc) e tutti gli svantaggi del lavoro subordinato (orari fissi, presenza in uff., stipendio basso ecc)

    e' praticamente da considerare solo se non hai nessun lavoro.
    ma tu un lavoro ce l'hai, sulla conoscenza e sulla parola certo ma a volte dalle tue parti vale di più quella che tanta carta straccia...

    occhio al gatto e alla volpe.
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.