Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    16

    Ho cambiato la scheda madre e non va più bene ubuntu

    Ciao,

    ho dovuto cambiare la scheda madre del mio PC , purtroppo anche se ubuntu 7.04 è partito senza problemi (win invece dovrà essere ripristinato), ho grossi problemi di funzionamento:

    1) il sistema è molto lento, troppo, nell'aprire le applicazioni, soprattutto quelle audio
    2) lanciando amarok e aprendo un file, sembra che tutto funzioni, ma in effetti non sento alcuna musica
    3)non mi vengono più montate le varie chiavette usb

    Che faccio?

    Dimenticavo la nuova scheda è una MSI PM8M-V

  2. #2
    Suggerimento smart

    Inserisci il disco di istallazione della ubuntu, fa partire la live e comincia vedere se tutto va bene o meno, poi vedi la lista dei mouli caricati (lsmod) e fai un diff tra quelli caricati all'avvio del "vecchio sistema".

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Suggerimento smart

    Inserisci il disco di istallazione della ubuntu, fa partire la live e comincia vedere se tutto va bene o meno, poi vedi la lista dei mouli caricati (lsmod) e fai un diff tra quelli caricati all'avvio del "vecchio sistema".
    Allora ho fatto come suggerito ...
    Come sempre le cose semplici sono le migliori, infatti utilizzando il live i "suoni di sistema" sono partiti, stessa cosa dicasi per la musica

    Ho aperto le regolazioni volume (sotto live) e trovo:
    0: VIA 8237 (ALSA MIXER)
    1: BROOKTREE BT878 (ALSA MIXER)
    2: REALTEK ALC655 Revvvvvvvv.0 (OSS MIXER)

    Mentre partendo normalmente (no live) sotto le regolazioni volume trovo solo l'interfaccia TV, cioè:
    0: BROOKTREE BT878 (ALSA MIXER)

    Che faccio?

    Marco

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    metti il driver che non ti serve nella blacklist

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da francofait
    metti il driver che non ti serve nella blacklist
    Aspetta, qualcosa sfugge a me (probabile) o a te ..., mi spiego:

    Se caricando la versione cd live ho 3 drive ed il tutto funziona bene ma nella versione presente sul pc i drive anziché di 3 è solo uno (quello tv) ed il sistema audio generale non funziona, non dovrei installare i drive che mi mancano (VIA 8237 (ALSA MIXER) + REALTEK ALC655 Rev.0 (OSS MIXER) che sono invece presenti nella versione cd live, funzionante, in modo da avere gli stessi drive anche sulla installazione regolare del PC (nuova scheda madre ma con l'HD di sempre)?

    Se così non fosse, per favore, spiegami cosè che mi sfugge e cosa non mi è ben chiaro

    Grazie!

    Marco

    PS: mi sono dimenticato di chiederti: come metto un drive in B.L.?

    PPSS:Chiedo scusa, dimenticavo di dire che al momento il problema USB è risolto (ho una interfaccia guasta) ed il PC sembra sia tornato alla sua originale scioltezza ... in poche parole al momento ho solo problemi audio.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da marcodr
    Aspetta, qualcosa sfugge a me (probabile) o a te ..., mi spiego:

    Se caricando la versione cd live ho 3 drive ed il tutto funziona bene ma nella versione presente sul pc i drive anziché di 3 è solo uno (quello tv) ed il sistema audio generale non funziona, non dovrei installare i drive che mi mancano (VIA 8237 (ALSA MIXER) + REALTEK ALC655 Rev.0 (OSS MIXER) che sono invece presenti nella versione cd live, funzionante, in modo da avere gli stessi drive anche sulla installazione regolare del PC (nuova scheda madre ma con l'HD di sempre)?

    Se così non fosse, per favore, spiegami cosè che mi sfugge e cosa non mi è ben chiaro

    Grazie!

    Marco

    PS: mi sono dimenticato di chiederti: come metto un drive in B.L.?

    PPSS:Chiedo scusa, dimenticavo di dire che al momento il problema USB è risolto (ho una interfaccia guasta) ed il PC sembra sia tornato alla sua originale scioltezza ... in poche parole al momento ho solo problemi audio.

  7. #7
    Diciamo che ubuntu dovrebbe in teoria caricare i driver necessari all'avvio e non ho idea del perchè non lo faccia.

    Chiudi tutte le applicazioni audio.

    Prova a caricare il modulo della tua scheda:
    modprobe snd-card-via8237

    Prova a riavviare il sistema sonoro (non ricordo bene se si fa così)
    /etc/init.d/sound restart

    Prova a lanciare alsaconf se c'è in ubuntu, altrimenti prova ad avviare le applicazioni audio (kmix) e vedi se vanno.

    Nn mi sembra vi sia niente da mettere in black list ma per farlo (sempre se non ricordo male) si deve editare il file /etc/modprobe.d/blacklist.

    Non ho linux sottomano, portate pazienza.

    Ciao.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da trillullero
    Diciamo che ubuntu dovrebbe in teoria caricare i driver necessari all'avvio e non ho idea del perchè non lo faccia.

    Chiudi tutte le applicazioni audio.

    Prova a caricare il modulo della tua scheda:
    modprobe snd-card-via8237

    Prova a riavviare il sistema sonoro (non ricordo bene se si fa così)
    /etc/init.d/sound restart

    Prova a lanciare alsaconf se c'è in ubuntu, altrimenti prova ad avviare le applicazioni audio (kmix) e vedi se vanno.

    Nn mi sembra vi sia niente da mettere in black list ma per farlo (sempre se non ricordo male) si deve editare il file /etc/modprobe.d/blacklist.

    Non ho linux sottomano, portate pazienza.

    Ciao.
    Alsaconf in ubuntu non esiste, nelle pillole di pilovis c'è la procedura di riconfigurazione audio x ubuntu e derivate.

    il modulo non si chiama
    snd-card-via8237
    ma rispettivamente
    snd-via82xx per le schede con solo audio integrato
    snd-via82xx-modem schede con audio + modem integrati

    Per mettere in blacklist moduli che non servono e tendono a generare conflitti irq con altre periferiche
    editi il file /etc/modprobe.d/blacklist e lo inserisci nella lista , usando la stessa sintassi di quelli già presenti .
    Naturalmente come tutte le operazioni di amministrazione del sistema va fatta acquisendo prima i privilegi sudo .

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da trillullero
    Diciamo che ubuntu dovrebbe in teoria caricare i driver necessari all'avvio e non ho idea del perchè non lo faccia.
    Questo è quello che mi aspettavo ... e in effetti è strano che non lo faccia (... e del perchè con il live si!)

    Prova a caricare il modulo della tua scheda:
    modprobe snd-card-via8237
    ho provato ma il risultato è questo:
    marco@ubuntu:~$ modprobe snd-card-via8237
    FATAL: Module snd_card_via8237 not found.

    Prova a riavviare il sistema sonoro (non ricordo bene se si fa così)
    /etc/init.d/sound restart
    mi dice:
    marco@ubuntu:~$ /etc/init.d/sound restart
    bash: /etc/init.d/sound: Nessun file o directory

    Originariamente inviato da francofait
    Alsaconf in ubuntu non esiste, nelle pillole di pilovis c'è la procedura di riconfigurazione audio x ubuntu e derivate.
    ehm .. cosa mi stai dicendo?

    l modulo non si chiama
    snd-card-via8237
    ma rispettivamente
    snd-via82xx per le schede con solo audio integrato
    snd-via82xx-modem schede con audio + modem integrati
    quindi cosa dovrei fare?


    Per mettere in blacklist moduli che non servono e tendono a generare conflitti irq con altre periferiche
    editi il file /etc/modprobe.d/blacklist e lo inserisci nella lista , usando la stessa sintassi di quelli già presenti .
    Naturalmente come tutte le operazioni di amministrazione del sistema va fatta acquisendo prima i privilegi sudo .
    dovrei quindi mettere il BL l'unica scheda che funziona?
    Ho capito male vero?

    Ragazzi ... un po' di comprensione di un povero vecchio che vuole fare lo splendido e cerca di usare ubuntu anziché winzozzo ... (ed ho pure convinto il responsabile della rete ad installare ubuntu sulla macchina che ci faceva da firewall ... ).

    Aspetto presto vostra soluzione...
    marco

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    devi dare

    modprobe snd-via82xx se la scheda audio non ha anche il modem
    oppure
    modprobe snd-via82xx-modem se ha anche il modem integrato (provali tutti e due)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.