Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di diegoctn
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    2,118

    Legge Biaggi:giusto abrogarla?

    Premetto che sono passato da Co.Co.Co (4 anni) a Co.Co.Pro (2 anni) ed ora ad indeterminato e quindi conosco come si sta dalle due parti, mi chiedo se è giusta l'idea di abrogare la Legge Biaggi. I miei punti di vista sono due: primo, questa legge ha reso più dinamica l'offerta di lavoro e quindi c'è più possibilità per i giovani di guadagnare qualcosa e di non fare i bamboccioni fino a 30 anni alle spalle del babbo (almeno le sigarette te le compri tu.....); secondo, è brutto che all'interno di un'azienda ci siano impiegati di serie A con tutti i loro diritti ed impiegati di serie B che devono lavorare il doppio per essere confermati. Tendenzialmente sono favorevole alla legge ma sono curioso di sapere come la pensate voi.

    P.S. Notate bene che ho parlato di abrogarla (come chiedono RC, PDCI, Verdi) e non migliorarla.

  2. #2
    è da abrogare
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    E' da abrogare proprio per quello che hai detto tu, crea due diverse classi di lavoratori (oltretutto gioca a metterli uno contro l'altro per indebolirne la forza rivendicativa), crea insicurezza e precarietà, impedisce di fare progetti a lungo termine, di mettere un mutuo per la casa o unarata per la macchina.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Originariamente inviato da diegoctn
    Premetto che sono passato da Co.Co.Co (4 anni) a Co.Co.Pro (2 anni) ed ora ad indeterminato e quindi conosco come si sta dalle due parti, mi chiedo se è giusta l'idea di abrogare la Legge Biaggi.
    Hai passato sei anni della tua vita come precario, rischiando per due volte di perdere il lavoro. Se ora hai un contratto a tempo indeterminato, è perchè te lo meriti. Ma secondo te, l'azienda aveva bisogno di "tenerti in prova" sei anni, prima di decidere che sai lavorare?

    I miei punti di vista sono due: primo, questa legge ha reso più dinamica l'offerta di lavoro e quindi c'è più possibilità per i giovani di guadagnare qualcosa e di non fare i bamboccioni fino a 30 anni alle spalle del babbo (almeno le sigarette te le compri tu.....);
    Ma se non si è un bamboccione e si hanno altri progetti (chiedere un mutuo, ad esempio), a parte il precariato, cos'altro favorisce questa legge? Se hai bisogno di lavorare, puoi tranquillamente essere mobizzato senza difenderti, altrimenti vieni buttato fuori. E come precario, devi lavorare il doppio ed essere comunque contento se vieni pagato la metà. Secondo me andrebbe bene un periodo di prova (6 mesi), per capire le capacità lavorative del dipendente, seguito o dal licenziamento o da un contratto a tempo indeterminato. Così com'è ora, la legge va abrogata, o sostituita, ma non migliorata. Fa già abbastanza schifo.

  5. #5
    la legge 30 è una delle più grosse porcate che siano mai state partorite dalla mente umana

    palermo è un callcenterificio, son tutti buttati li a 400 euro al mese a tempo determinato con la certezza di essere buttati fuori prima o poi

    è la flessibilità a senso unico, per le sole aziende, che più sono grosse più se ne approfittano

    prima c'era il contratto formazione lavoro, con reale prospettiva di assunzione, quelli si che creavano posti di lavoro

  6. #6
    In tutta onestà, non sono per la completa abrogazione, anche se questa legge mi repelle.
    Per prima cosa basterebbe applicare la legge e regolare i compensi: ho visto offerte di lavoro a progetto che pagavano un sistemista full-time a 600 euro mensili: follia!
    Il netto dovrebbe essere equiparato o regolarizzato in modo da dare quantomeno un senso di dignità al lavoro.
    Sono assolutamente contrario alla possibilità di rinnovarlo: massimo un anno e poi indeterminato. Sprecare tre anni dietro un contratto a progetto è umiliante.
    Potremmo, allora, considerarlo come un contratto d'inserimento. Ma la durata va limitata.
    Inoltre va sempre specificato che se lavori PER l'azienda, allora devi essere assunto. Il caso dei call center è più che mai tipico. Chi ha incarichi d'organico e porta avanti il lavoro di un'azienda è impensabile possa essere a progetto. Inoltre obbligatorio l'inserimento di ammortizzatori sociali per la fine del contratto: quelli a progetto ne hanno più diritto di altri in quanto la loro posizione è drammaticamente più in bilico. Quindi, secondo me, chiariti questi punti diventerebbe pure accettabile.
    Usato così selvaggiamente è la devastazione di una generazione.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    sono favorevole ai contratti parasubordinati se fatti come si deve... io ne ho due in questo momento, mi gestisco l'orario come voglio (per ora, più avanti c'è il rischio che cambi il mio responsabile e non so come andrà a finire :rollo: ), sono abbastanza libero di organizzarmi il lavoro come preferisco, la paga è decente (circa 11 euro netti da una parte, 15 dall'altra); come orari posso definirmi più che fortunato...

    insomma non tutti i cococo vengono per nuocere, però per arrivare ad una condizione "privilegiata" (che dovrebbe essere la normalità) così mi son fatto il culo rivendicando ogni mio diritto...

    poi ovvio che se trovo un tempo indeterminato può darsi pure che questi due lavori li lasci senza pensarci due volte

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    io la abrogherei. Questo fatto che tutti devono avere una motocicletta, mica mi piace tanto.

  9. #9
    Originariamente inviato da uroboro
    io la abrogherei. Questo fatto che tutti devono avere una motocicletta, mica mi piace tanto.


  10. #10
    è da spazzare nel cesso la legge Maroni... (perchè l'ha fatta maroni non biagi)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.