PDA

Visualizza la versione completa : 348 euro di smaltimento rifiuti: e il risultato?

rebelia
14-10-2007, 10:16
348 euro: tassa media annua del servizio di smaltimento di rifiuti solidi urbani (Tarsu) a Enna, la pi alta in Italia. La pi bassa in Molise: 118 euro
(fonte: Cittadinanza attiva, Agi 4 luglio 2007)

da qui (http://www.corriere.it/solferino/severgnini/07-10-14/01.spm)

qualcuno di enna e del molise mi dice com'e' il servizio, per cortesia?

Alex D.
14-10-2007, 10:26
a Napoli la tassa aumentata del 57% rispetto l'anno scorso, e i risultati li sapete tutti

rebelia
14-10-2007, 10:46
io abito in tanta di malora all'altro capo dell'italia e mi interessava sapere se una tassa cosi' alta corrisponde a un servizio altrettanto efficiente; di napoli si e' sentito parlare tanto qualche tempo fa, pero' non ricordo si sia mai parlato per esempio di enna, che pure e' una realta' del sud

iBat
14-10-2007, 10:49
qui circa 250, e l'efficienza perfetta. mai visto un sacco di rifiuti sulle strade dopo le 8 di mattina

rebelia
14-10-2007, 10:51
Originariamente inviato da iBat
qui circa 250€, e l'efficienza perfetta. mai visto un sacco di rifiuti sulle strade dopo le 8 di mattina

e riuscite a riciclare abbastanza?

rebelia
14-10-2007, 10:54
al di la' dell'efficienza che a rigor di logica a enna dovrebbe essere fantastica, mi chiedo cosa puo' determinare una differenza cosi' marcata sui costi: maggior riciclaggio? territorio piu' vasto? piu' difficoltoso da raggiungere?

perche' se in brianza riescono a ottenere un buon risultato con un costo medio tra i due dell'articolo, qualcos'altro ci sara' ben che fa lievitare cosi' i costi... o davvero sono solo mazzette? e con quali risultati?

iBat
14-10-2007, 10:55
Originariamente inviato da rebelia
e riuscite a riciclare abbastanza?

non so dove vadano a finire i rifiuti che noi cittadini separiamo (c' chi pensa che rimescolino tutto), per abbiamo tutto diviso: carta,vetro,plastica,biologico,sacco indifferenziato,rifiuti ingombranti.
io nella mia ignoranza spero che dopo tutta la fatica che facciamo non facciano un lavoro di riciclaggio ad minchiam

iBat
14-10-2007, 10:58
Originariamente inviato da rebelia
al di la' dell'efficienza che a rigor di logica a enna dovrebbe essere fantastica, mi chiedo cosa puo' determinare una differenza cosi' marcata sui costi: maggior riciclaggio? territorio piu' vasto? piu' difficoltoso da raggiungere?

perche' se in brianza riescono a ottenere un buon risultato con un costo medio tra i due dell'articolo, qualcos'altro ci sara' ben che fa lievitare cosi' i costi... o davvero sono solo mazzette? e con quali risultati?

bisogna vedere che percentuale di popolazione paga davvero la tassa..per dire, a napoli pi alta che qui, ma non credo proprio che tutti la paghino :stordita:

rebelia
14-10-2007, 11:08
Originariamente inviato da iBat
bisogna vedere che percentuale di popolazione paga davvero la tassa..per dire, a napoli pi alta che qui, ma non credo proprio che tutti la paghino :stordita:

non so se tutti paghino o meno, pero' 348 euro l'anno pagati per un ottimo servizio non sono gli stessi 348 ero l'anno pagati per inciampare nelle proprie immondizie sull'uscio di casa, pur con tutto che un controllino sul perche' di tale cifrone ci starebbe sicuramente bene

Federiconet
14-10-2007, 11:36
Qui ogni tanto passano un po' tardino a ritirare i sacchi (ma mai dopo le 9.30, direi).
Lecco, provincia pi riciclona d'Italia (almeno fino a un po' di tempo fa) :fighet: :stordita:

Loading