Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Scheda audio Creative XiFi

    Ho una scheda audio Soundblaster Creative XiFi Extreme Music di cui la Creative ha appena rilasciato un driver .tar.gz per Linux...La mia Distro è la Mandriva 2008 X64...Tutto il mio pc ha una architettura a 64bit, ma non riesco a farla funzionare...Qualcuno sa spiegarmi a grandi linee come devo fare??..Io scompatto il tar.gz la linea di comando e si crea una directory...ci entro dentro con privilegi di root ed eseguo ./installer..L'header di Alsa è già installato...dov'è l'errore?? Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    2 cose innanzitutto.

    1) hai controllare la presenza di un file di testo, un readme, un install o simile all'interno della directory scompattata?

    2) "non riesco a farla funzionare" è un pò troppo vago, se ottieni un errore postalo, partendo da esso si può capire dove sta il problema.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Bella scheda l'x-fi ma per farla funzionare al meglio bisogna aspettare i driver ufficiali perchè difficilmente creative rilascerà le specifiche per permettere di creare driver realmente opensource, detto questo servono a parte gli header alsa anche quelli del kernel e cmq c'e' un readme all'interno del file compresso, da quello che ho capito seguendo il forum creative in proposito, è solo in inglese, pare che ci siano parecchie persone che non sono riuscite a compilare i driver e cmq in parecchi stanno lamentandosi del fatto che non rilasciano driver a 32 bit visto che è l'architettura + largamente usata.
    Premetto che i driver in questione sono tuttora beta e quindi non si puo fare un grosso affidamento su di loro, creative dal canto suo ha dichiarato che a breve usciranno ma senza il pieno supporto all'open source le x-fi non funzioneranno mai al meglio sotto linux, per precisare una situazione che ormai è diventata insostenibile x chi ha sempre usato creative, anche i driver x vista non sono fatti un gran che bene e non solo per l'x-fi (anzi x meglio dire anche sotto xp anche se ci sono meno bug) un esempio è tutta la serie audigy privata del supporto directsound relativo ai giochi x sostituirlo con openal che secondo me con le audigy non va molto d'accordo.
    Le soluzioni al momento sono davvero poche o usare un audio integrato e così la cpu cala nelle applicazioni multimediali o trovare un'audigy2 zs in sostituzione dell'x-fi visto che è ampiamente supportata da alsa, da scartare le audigy4 perchè hano lo stesso chip e se non si trova una pro si possono avere dei problemi col mixer, e non è di certo una soluzione economica visto che le audigy vengono vendute ancora a prezzi esosi specie le 2 zs che rimangono le audigy + potenti, considerando che una x-fi music oem l'ho vista a 75€ non conviene affatto, solo x la compatibilità.
    Ah un ultima precisazione visto che smanetto molto su questo problema, sopratutto dopo che la mia audigy1 si era fusa e cmq mi ritengo fortunato ad averne trovata un'altra che purtroppo non è della stessa serie della precedente, voi direte che è lo stesso e invece no hanno lo stesso chip ma una scheda e integrati differenti indi linux me la da come audigy1 unknow cioè non riconosce il chip ma ugualmente carica i driver, il mixer purtroppo si è incasinato non poco con voci che non centrano nulla con la scheda, per evitare questo ai bordi della scheda c'e' un numero identificativo del modello x la audigy è preceduto da model: SB0090 oppure SB0230 (quella che ho montato adesso), in parole povere x sapere con sicurezza se è o meno supportata bisogna leggere questo numero e cercare la compatibilità precisa verso i driver alsa o oss che cmq si assomigliano in questo e verificare anche se esistono dei probabili difetti nel mixer anche se la scheda è supportata.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro cmq fate riferimento ai forum creative ufficiali, al sito alsa, e sopratutto usate google prima di acquistare una creative, potreste avere amare sorprese perchè in molti affermano che tutte le schede x-fi escluse sono linux compatibili mentre la realtà e ben diversa...

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  4. #4

    Re: Creative XiFi

    Certo che ho controllato il file readme e la presenza del file di installazione!! Ho seguito alla lettera le istruzioni, infatti, del readme...Prima di fare tutta questa operazione ho installato Alsa (con il kernel), e ho sviluppato il kernel-source della Distro..Il fatto che non funzioni è l'unica cosa che posso dire: perchè quando faccio partire l'installer non mi dice nulla...Non mi viene segnalato un errore, tranne la voce sulla konsole in inglese "questo driver può essere installato solo in base X64 bit...ma è una cosa normale!! Tutta la distro del mio Mandriva è 64bit ed il mio pc è tutto ad architettura 64bit..."Impossibile localizzare i driver sonori"...questa è la dicitura quando si fa partire il sistema...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    driver iusses

    Se avresti letto attentamente il mio post... e se leggi attentamente quando scarichi i driver creative a lato trovi il link x driver iusses, una specie di forum ufficiale creative come dicevo sopra, il link è: driver iusses

    da qui troverai discussioni inerenti al problema e alcuni riportano il tuo stesso errore lanciando lo script di installazione, in particolare su gentoo forums c'e' un howto, sembra anche che alcuni hanno adattato i driver 10k1 (audigy) sulla x-fi ma con scarsi risultati, e ci sarebbe da meravigliarsi se fosse il contrario visto che sono 2 chip con differenze enormi...
    Rimane sempre quello che dicevo prima sull'efficacia di questi driver, molto immaturi e per nulla efficaci, bisogna solo attendere che creative si dia una mossa, nell'attesa le audigy vanno + che bene con le dovute eccezzioni...

    ma poi tutto sommato a creative non converrebbe rilasciare tutto e permettere la scrittura di driver opensource visto che è il leader del settore e prendere altre schede magari professionali non conviene per niente all'utente che non fa musica....

    :berto: :berto:
    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  6. #6
    ho scoperto ora che la mia scheda audio non è supportata... che scatole!!!! dovrò aspettare ancora un po' prima di poter vedere filmati e ascoltare musica in ubuntu...

    per ora rimango in ascolto di futuri sviluppi.. (ubuntu 7.10 32bit)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.