PDA

Visualizza la versione completa : Michael Dell: Linux vende più di Windows sui server

tremalnaik_sal
16-10-2007, 09:47
Secondo Michael Dell, CEO di DELL, il noto produttore di computer, Linux sta vendendo di più e sta crescendo più rapidamente di Windows sul mercato server.

Le vendite non sembrano essere state influenzate dalle minacce e dalle accuse di violazione dei brevetti.

Le cose non vanno altrettanto bene sui PC, dove DELL non si attende vendite consistenti di sistemi con Linux preinstallato

fonte (http://hardware.silicon.com/servers/0,39024647,39168818,00.htm)

alkat
16-10-2007, 10:18
Originariamente inviato da tremalnaik_sal
Secondo Michael Dell, CEO di DELL, il noto produttore di computer, Linux sta vendendo di più e sta crescendo più rapidamente di Windows sul mercato server.

Le vendite non sembrano essere state influenzate dalle minacce e dalle accuse di violazione dei brevetti.

Le cose non vanno altrettanto bene sui PC, dove DELL non si attende vendite consistenti di sistemi con Linux preinstallato

fonte (http://hardware.silicon.com/servers/0,39024647,39168818,00.htm)

Direi che la frase in grassetto non ha molto senso se si riferisce alle ultime uscite di Ballmer sui brevetti (http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2084919): è passato troppo poco tempo perché un improbabile calo delle vendite possa avere un qualche valore statistico.

Per il resto, be', aria fritta come al solito. Domani uscirà un articolo opposto, ovvero che Windows vende molto di più di Linux sui server, e il balletto continua così all'infinito.

tremalnaik_sal
16-10-2007, 10:23
effettivamente sembra anche a me una guerra fatta anche a colpi di lanci di notizie non so quanto verificabili :(

kruskaiev
16-10-2007, 10:26
Ma.. la Microsoft e` nel mercato dei server? Da quando?
A parte qualche piccola azienda, nessuno usa prodotti della Microsoft sui server!

Anzi.. su 10.000 server che puo` avere una grossa azienda, in genere solo 10 avranno Windows installato e sono solitamente proprio i DELL.

tremalnaik_sal
16-10-2007, 10:28
Originariamente inviato da kruskaiev
A parte qualche piccola azienda, nessuno usa prodotti della Microsoft sui server!

Anzi.. su 10.000 server che puo` avere una grossa azienda, in genere solo 10 avranno Windows installato e sono solitamente proprio i DELL.

non vorrei dire ma da me (dove lavoro) la stragrande maggioranza dei server monta windows server 2003 :(

per fortuna abbiamo l'host ibm :zizi:

alkat
16-10-2007, 11:08
Originariamente inviato da kruskaiev

Suppongo tu abbia dati attendibili da portare a supporto di queste panzane, cioè, volevo dire, tesi. Una rapidissima ricerca su Google porta a questi due articoli (ma ne trovi quanti ne vuoi sui server Windows):

http://enterpriselinuxlog.blogs.techtarget.com/2007/08/28/the-server-market-share-battle-microsoft-gains-2/

http://www.eweek.com/article2/0,1895,2149300,00.asp

Poi ripeto, le statistiche serie ed affidabili contano, ma le uscite tipo quella di Michael Dell sono aria fritta e basta.

.a.

paolino_delta_t
16-10-2007, 11:53
effettivamente di reale c'è ben poco.....

l'unica cosa che ho potuto vedere con Windows Server sono gli odiosi 500 e 503

in tutta franchezza dal punto di vista tecnico, Windows è inadatto ai server, a parte il consumo di risorse che è troppo elevato rispetto ai concorrenti, ha seri problemi di stabilità e non è in grado di scalare in maniera adeguata....

alkat
16-10-2007, 12:08
Originariamente inviato da paolino_delta_t
effettivamente di reale c'è ben poco.....

l'unica cosa che ho potuto vedere con Windows Server sono gli odiosi 500 e 503

in tutta franchezza dal punto di vista tecnico, Windows è inadatto ai server, a parte il consumo di risorse che è troppo elevato rispetto ai concorrenti, ha seri problemi di stabilità e non è in grado di scalare in maniera adeguata....

Sì, certo, ed è per questo che non lo usa nessuno. D'altra parte anche Linux è inadatto al desktop... Bah.

paolino_delta_t
16-10-2007, 12:21
Originariamente inviato da alkat
Sì, certo, ed è per questo che non lo usa nessuno. D'altra parte anche Linux è inadatto al desktop... Bah.

sto solo esponendo le mie esperienze con Windows Server....

avere un sito web che raggiunto il 60-70% del carico massimo sopportabile, comincia a sparare errori a raffica non è un comportamento normale

l'ho testato in varie situazioni e l'accoppiata MSSQL/Asp su Windows Server ha un comportamento decisamente poco deterministico....chi gestisce il blog personale può pure accettarlo, ma non penso che Amazon o Verisign o Intel possano tollerare una cosa del genere

alkat
16-10-2007, 12:51
Originariamente inviato da paolino_delta_t
sto solo esponendo le mie esperienze con Windows Server....

avere un sito web che raggiunto il 60-70% del carico massimo sopportabile, comincia a sparare errori a raffica non è un comportamento normale

l'ho testato in varie situazioni e l'accoppiata MSSQL/Asp su Windows Server ha un comportamento decisamente poco deterministico....chi gestisce il blog personale può pure accettarlo, ma non penso che Amazon o Verisign o Intel possano tollerare una cosa del genere

Be', tu ci lavori con queste cose e le capisci sicuramente meglio di me - questo non lo metto in dubbio.

Quello che mi lascia sempre perplesso è il fatto che a volte la stampa sembra affetta dalla sindrome del veltronismo: Linux è il miglior sistema operativo per i server MA ANCHE Windows è migliore; Windows è il miglior sistema operativo per uso desktop MA ANCHE Linux è altrettanto migliore... bla bla bla...

Onestamente, da banale utente finale di questo genere di prodotti, mi pare che siano effettivamente entrambi molto validi e che i pregi e i difetti tante volte citati abbiano senso solo se contestualizzati per un determinato settore o modo di utilizzo. Mi spiego meglio: posso usare sia Windows che Linux ma se devo lavorare, Windows è in assoluto il miglior sistema operativo (a me servono MS Office, Trados, Wordfast e altre cose che su Linux non vanno); se voglio navigare in rete o realizzare un sito Web ecco che allora per me Linux è il miglior sistema operativo.

Per i server suppongo sia la stessa cosa: magari Windows come server Web potrebbe non essere l'ideale in determinati ambienti ma in altri può essere lo strumento perfetto. Lo stesso vale naturalmente per Linux. E poi ci sono anche altri tipi di server, o sbaglio?

.a.

Loading