Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

compilatore javac del JDK

salve a tutti,ho installato il jdk versione 1.4 e sto utilizzando il prompt del dos per poter compilare mediante il compilatore javac ,fornito dal jdk, i miei programmi.ma quando digito appunto il comando "javac nomeFile.java" mi restituisce una linea in cui dice " error : cannot read : nomeFile.java ".Ma xkè??qualcuno sa spiegarmi??ho settato bene anche le variabili d'ambiente PATH e CLASSPATH

http://www.mtbvulture.net

E' tutta una scommessa ad usare correttamente java(c) da dos... conviene ke ti scariki eclipse e hai tutto a portata di mano e magicamente funzionante da se...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: http://www.mtbvulture.net

Originariamente inviato da magonicola
    E' tutta una scommessa ad usare correttamente java(c) da dos... conviene ke ti scariki eclipse e hai tutto a portata di mano e magicamente funzionante da se...
    Questa è una mera pensata... (solo chi non sa usare Java non sa usare il javac, che è di una banalità sorprendente).

Se il compilatore ti dice che non riesce a leggere il file java evidentemente gli stai passando un argomento che non trova... sei sicuro di essere posizionato nella directory con i file java?

PS: I nomi dei file vanno digitati correttamente, con tutte le maiuscole e le minuscole. Per ovviare all' "inconveniente" (e per dimostrare a magonicola il contrario di quanto dice) è sufficiente digitare javac *.java

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

bè se lo sapessi usare eclipse l avrei già fatto..non riesco a trovare un supporto che mi permetta di imparare ad usarlo,o qulunque documentazione che spieghi cm usarlo..
    x quanto riguarda javac le sto provando di tutti i colori,ma da sempre lo stesso errore..

fortunatamente sn un tipo tranquillo altrimenti...

un altra cosa,io sto scrivendo il codice java usando un normale blocco note..faccio bene o sto sbagliando??datemi qualche consiglio,per chi è + esperto di me..grazie

Usare notepad + javac non è affatto impossibile. Anzi.

Il problema è che quando vai un po' più in la dei programmi didattici può essere un tantino scomodo. Cmq se non ti piace Eclipse (secondo me è eccezionale), c'è sempre Netbeans che è + documentato.

Basta che provi poi una ricerca su Google "java editor" e hai solo l'imbarazzo della scelta!
    VVoVe:

senti bullhunter74 io vorrei usare anche eclipse solo che nn so dove mettere mano,come cominciare..mica hai qualche manuale d'utilizzo??

http://www.mobilab.unina.it/Software/software.htm

Non so se può tornarti utile...

cmq colgo l'occasione per invitarvi tutti al 2° Trofeo MTB "I Sette Colli" a Rionero in Vulture (PZ) il 21 Ottobre.
    Info tramite google o sul sito ufficiale di MTBVulture.
    CIAO!

Utente di HTML.it

NetBeans IDE

Se può essere utile è un ottimo IDE per java (la sun lo distribuisce assieme a java1.6) con tanto di tutotials per imparare ad usarlo (naturalmente in inglese).

ciauz!

ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato..cmq ho appeso javac e mi sn buttato su eclipse,pensavo foose difficile ma si può fare cn un pò di impegno..accetto qualsiasi consiglio su qualsiasi cosa relativa all'eclipse..
    ciao

Permessi di invio