Sto creando un gestionale e vorrei che l'applicazione fosse multiutente ma non so come fare qualcuno può darmi qualche dritta
tulipan
Sto creando un gestionale e vorrei che l'applicazione fosse multiutente ma non so come fare qualcuno può darmi qualche dritta
tulipan
In che senso "multiutente"? Descrivi meglio quello che vuoi fare.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
che voglio creare un'applicazione che sia possibile da eseguire da + postazioni ossia in una intranet
tulipan
Scusa ma la cosa è molto criptica in se. Cosa vuoi esattamente? Un programma server che gestisca gli utenti e tanti client che si collegano e controllano ad esempio un username ed una password? Bisogna che spieghi meglio esattamente cosa vuoi fare altrimenti non possiamo esserti di molto aiuto :rollo:
Ciao![]()
Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)
C# programming and other stuffs
una applicazione in vb 2005 che sia multiutente dove ogni utente abbia una username ed una password....quindi ci sia un utente amministratore etc.
tulipan
Basta che hai un archivio dove salvare gli utenti, le loro password (ovviamente prima criptale) e i loro permessi, il quale può essere la tabella di un database o anche un semplice file e poi crei le varie form per il login/logout e gestione degli utenti
Poi nelle form del programma, se è il caso gestisci i vari permessi dell'account loggato
non potrebbero esserci problemi nel gestire il database?
nel senso se due utenti modificano uno stesso record di una tabella contemporaneamente quale modifica avrà la meglio?
tulipan
Credo che sia impossibile che due utenti facciano un operazione sul database nello stesso istante
Anche se fosse (cioè che nello stesso millesimo di secondo o anche meno), il database dovrebbe dare una priorità a una delle due che verrà eseguita per prima
Cmq ci sono dei modi per gestire le modifiche ad un database in modo che tutti i client ricevano i dati aggiornati in tempo reale... ma sinceramente non so come si fa
citaz.
<<non potrebbero esserci problemi nel gestire il database?
nel senso se due utenti modificano uno stesso record di una tabella contemporaneamente quale modifica avrà la meglio?>>
sì... certo. ma nn xkè il dbms si confonde, ma xkè 1 delle 2 richieste arriverà prima e sarà eventualmente sovrascritta dalla 2a... qsto farà sì che 1 dei 2 utenti (se nn entrambi) diventeranno scemi! :-P
per risolvere qsta faccenda mi risulta che bisognerebbe prevedere una serie di meccanismi di lock su un record, in modo che mentre un utente modifica un record gli altri lo sanno e anzi il programma impedirà loro di poter toccare quel record finchè non verrà rilasciato dalla prima persona... almeno così mi risulta ma nn ho mai fatto nulla del genere finora...
Il lock pessimistico dei record è ormai superato.
Questo articolo fornisce qualche chiarimento iniziale, da cui può partire un approfondimento in proposito.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...