PDA

Visualizza la versione completa : [kubuntu] problemi con grub

gorgonzola
17-10-2007, 08:18
Salve a tutti,

ho un problema con il grub di kubuntu.
Sul mio disco ci sono due partizioni: una contente winXP e l'altra kubuntu.
Sino a qualche ora fa, il grub mi permetteva di scegliere quale dei due far partire.
Da quando ho scaricato gli aggiornamenti di kubuntu, il windows scoparso dal grub...
Ho un solo disco rigido ed ho provato a reinserire nel menu.lst la voce windows.
Ho porvato varie combinazioni (root hd0,0;hd0,1;...sino a hd0,7), ma nulla da fare, non riesco a far ripartire il mio winXP...x la 0,1 mi dice che "non 1 partizione valida", le altre mi dice che sono inesisenti.. :dh:

cos'altro posso tentare?
c' un modo x verificare in quale partizione si trova windowsXP?

P.S. la partizione windows, nei dispositivi mi viene identificata come Hd1 ...che vuol dire?

ATHRAF
17-10-2007, 08:53
Se vuoi tentare una soluzione rapida c'e' Super Grub Disk (http://supergrub.forjamari.linex.org/)

un disco di boot che permette di ripristinare il grub facilmente, vediti le guide x sapere come utilizzarlo cmq semplicissimo, ti consiglio di scaricarti la versione con solo sgd evita quella con gparted insieme per evitare di crear casini.. :D poi x il tipo di supporto indifferente che scegli cd, usb o floppy basta che da bios ne fai partire almeno uno.

:ciauz:

gorgonzola
17-10-2007, 09:45
ok..grazie!

provo e ti dico...;)

Loading