Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1

    [film in tv] death of a president

    domani sera la7 manderà in onda alle 21.30 (preceduto e seguito da dibbattito) il discusso mockumentary sull'assassinio di bush, in occasione della vigilia dell'evento che dovrebbe appunto accadere il 19 ottobre 2007. visto che oggi ho sonno e c'è chi ha già dato vi riporto la recensione del buon wsim così non dovete nemmeno faticare a cercarla. sapevatèlo

    Comunque, “Death of a President” è un verosimile documentario di fantapolitica. Molto ben realizzato sotto il profilo tecnico, mescolando interviste, fiction, riprese da telecamere interne, veri filmati di cronaca e commenti con lo stesso ritmo incalzante cui i media ci hanno abituato, il film attinge dalla realtà che già conosciamo della politica americana per costruire l’attentato a Bush a Chicago il 19 ottobre 2007, e i susseguenti, drammatici sviluppi: l’incertezza sulla sorte del presidente mortalmente ferito, la caccia al colpevole e gli arresti dei primi sospetti, la nomina a presidente del vice Cheney, la reazione americana, i funerali del presidente, la ricerca e l’analisi delle prove contro il presunto colpevole, il processo, gli eventi successivi.
    Se c’è una certa ironia nera nel realizzare l’attentato come un mix tra l’omicidio dei due fratelli Kennedy, la ratio tutt’altro che ironica del film è un preciso atto d’accusa contro la politica del presidente Bush, ed in particolare contro le misure restrittive alla libertà personale conosciute come Patriot Act prese dopo l’11 settembre 2001 (nel film addirittura si ipotizza che si sia già arrivati al Patriot Act III - evidentemente deliberato dopo l’attentato a Bush); misure che come sappiamo hanno portato a schedare, intercettare, pedinare, perquisire e incarcerare migliaia e migliaia di cittadini americani, molte volte soltanto “colpevoli” di non approvare la politica del presidente o di opporvisi dichiaratamente (il che peraltro è perfettamente legittimo in qualsiasi democrazia).
    Non è difficile inoltre individuare nel presunto colpevole l’emblema dei tanti presunti colpevoli finiti a Guantanamo o in carceri di paesi compiacenti senza prove sostanziali (vedi Abu Omar) , nè è difficile il paragone tra la reazione americana in politica estera dopo l’11 settembre e quanto si vede nel film.
    L’ipotetico, prossimo futuro del film è in sostanza un’analisi impietosa del nostro presente e alla fine, se ai nostri occhi potrà apparire perfino ingenuo il movente che porterà l’attentatore a sparare a Bush, resta la domanda di fondo che ci si può porre: quanto può essere moralmente giustificabile l’aver sparato a un uomo che ha fatto della menzogna al popolo americano la sua politica? e che è responsabile della morte di migliaia di americani e non?


    A margine, un’osservazione: gli americani, almeno, sulla propria politica ragionano, si esprimono e producono film come questo (ma ne hanno realizzati altri in passato non meno interrogativi).
    In Italia, sotto questo profilo, facciamo veramente pena.

    Concordo con il 7,5 espresso da bomboclat, anche se preferisco scriverlo ***1/2
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Ti ringrazio, mi hai preceduto visto che il thred avevo pensato di aprirlo opportunamente DOMANI, visto che il film (film interessante sotto vari aspetti) viene appunto trasmesso giovedì, comunque non importa...

    Al limite lo upperemo, se dovesse perdersi nei meandri del forum...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    Mancano le valutazioni sulla cassiera e sui poppocò.

  4. #4
    Originariamente inviato da Martin
    Mancano le valutazioni sulla cassiera e sui poppocò.
    la cassiera era un po' stagionata
    del poppocò non ne parliamo

    dabliùsim nun t'arrabbià, pensavo di fare bene
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da the_hi†cher

    dabliùsim nun t'arrabbià, pensavo di fare bene
    ma hai fatto, bene, stella almeno le cose che meritano, vanno segnalate ...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Originariamente inviato da wsim
    ma hai fatto, bene, stella almeno le cose che meritano, vanno segnalate ...
    allora posso avvisare anche che sempre su la7 il 30 ottobre va in onda lo spettacolo di Marco Paolini tratto (o ispirato) da Il sergente nella neve o è un pelino troppo presto?

    sai che ho notato solo adesso un imperdonabile errore nella tua recensione? non è vero, almeno in questo caso, che gli americani ragionino sulla propria politica perchè il film è inglese
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  7. #7
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    sai che ho notato solo adesso un imperdonabile errore nella tua recensione? non è vero, almeno in questo caso, che gli americani ragionino sulla propria politica perchè il film è inglese
    Fregato sul tempo
    http://www.7design.it/ - Realizzazione siti web, immagine coordinata, posizionamento

  8. #8
    Originariamente inviato da Mr_White
    Fregato sul tempo
    largo ai giovani
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  9. #9
    uppino
    stasera 21.30 la7, sapevatèlo
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Io ho da vedere grey's anatomy. Mi dispiace.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.