Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: textarea

Utente di HTML.it

textarea

Salve a tutti sapreste dirmi se è possibile bloccare il campo rows di una textarea;
    mi spiego meglio esiste un modo che la mia textarea si blocchi ad una certa riga e non scenda più????????????
    :master:

No. Se vuoi limitare il contenuto, devi implementare una validazione. La validazione deve essere sicuramente lato server, in modo che l'utente non possa "barare". Poi puoi opzionalmente aggiungere anche una validazione lato client in JS ma non farci mai affidamento, in quanto l'utente può sempre scegliere deliberatamente di bypassarla.

Ciao

cmq se non sbaglio puoi impostare la massima lunghezza in termini di caratteri "maxlength"
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Originariamente inviato da Jarno
    cmq se non sbaglio puoi impostare la massima lunghezza in termini di caratteri "maxlength"
    No, l'attributo maxlength è solo del tag <input> e non del tag <textarea> ed è comunque bypassabile dall'utente (ci sono tool che rimuovono le maxlength dei tag sulla pagina ad esempio) quindi non è comunque affidabile.

giusto

allora ricorri al javascript

sul "bypassabile" c'è poco da dire....tutto quello che viene detto qui "Lato Client" è bypassabile

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Utente di HTML.it
    il mio problema non è bloccare il numero di caratteri, per quello ho usato javascript, il mio quesito era se è possibile limitare le righe di una textarea, cioè se ho venti righe, una persona alla ventesima si deve fermare, e non poter creare la 21esima

abbiamo già risposto.

non si pole.

Utente di HTML.it
    forse mi sono spiegato male;
    allora io ho bloccato il numero di lettere con javasript
    Codice PHP:
    <textarea name="messaggioa" rows="22" cols="67" onkeypress="return MaxCaratteri(this, 1473);" style="width:100%"></textarea
    il problema è che se si scrive il testo sulla text area quando arrivi a 1473 caratteri si blocca,
    ma io oltre che a bloccare i caratteri vorri bloccare alnche il numero massimo di righe:

adesso rows è impostato a 22 righe,

ma se continuo a premere invio sulla mia text area non mi fermo a 22 ma ne creo fino a 1473

ed invece dovrei fermarmi a 22

ditemi se mi sono spiegato ancora male

Utente di HTML.it
    • <script language="javascript">
      function MaxCaratteri(Object, MaxLen)

{

return (Object.value.length <= MaxLen);

}
      </script>

scusate ho dimenticato di inserire il codice javascript

Ti eri spiegato bene sin dall'inizio, e pure noi. Non si può. Rassegnati.

Permessi di invio